AGI - Ultimo, in gara alla 73 edizione del Festival di Sanremo con il brano "Alba", si esibirà per la prima volta con Eros Ramazzotti nella serata dedicata alle cover di venerdì 10 febbraio. Dopo aver conquistato l'Europa con le Premiere che hanno anticipato i sold-out della prima parte del Battito Infinito World Tour negli Stati Uniti, in Canada, Centro e Sud America, Eros Ramazzotti - cantautore dei record con oltre 70 milioni di dischi venduti e più di 2 miliardi di ascolti globali - si concederà un giorno di stop, nel mezzo della partenza della sua leg europea che lo riporterà in Italia in primavera, per poter essere accanto a Ultimo sul palco del Teatro Ariston.
I due artisti, già legati da un rapporto di amicizia e stima, non hanno mai cantato insieme prima e lo faranno in occasione della serata dei duetti con un medley di canzoni di Eros: un omaggio di Ultimo alla carriera dell'amico, da oltre 35 anni al centro della scena musicale internazionale e partita proprio da Sanremo.
Il 2023 di Ultimo, dopo la partecipazione al Festival di Sanremo con il brano "Alba", proseguirà il 17 febbraio con l'uscita dell'omonimo album, secondo prodotto dalla sua etichetta Ultimo Records. L'artista sarà inoltre protagonista del tour Ultimo Stadi 2023 "La Favola Continua", prodotto da Vivo Concerti, per il quale sono già stati venduti oltre 250.000 biglietti.
La tournee partirà dallo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro il 1 luglio (data zero), proseguirà allo Stadio Olimpico di Roma il 7 (sold out), 8 (sold out) e 10 e si concluderà allo Stadio San Siro di Milano, il 17 e 18 luglio.