S ono passati 105 anni e la storia del Titanic continua ad appassionare, lo dimostrano i 20.000 visitatori che in poco meno di un mese sono andati alla mostra "The artifact exhibition", a Torino fino al 25 giugno. Un viaggio attraverso i pezzi originali, fatti riemergere dall'oceano, e le storie dei passeggeri.
Cosa troviamo alla mostra
La storia del Titanic è raccontata attraverso alcuni oggetti autentici della nave che sono stati riportati alla luce dal fondo del mare, grazie alle numerose spedizioni di recupero del relitto fatte tra il 1987 ed il 1994, in totale sono stati ritrovati e salvati 4.000 pezzi. Molti di questi erano di proprietà dei passeggeri. E poi c'è la ricostruzione in scala di una cabina di prima e di terza classe, allestite con reperti dell'epoca. Una parete di ghiaccio cerca di far capire ai visitatori quali fossero le temperature delle prime ore del mattino di quel fatidico 15 aprile 1912.
Le audioguide, invece, raccontano la collisione con l’iceberg e l’affondamento della nave. Il percorso termina con il memorial wall e l’elenco di tutti i passeggeri, tra dispersi e salvati, dell'unico viaggio del Titanic.
Una stanza dedicata ai 37 italiani sulla nave
La tappa italiana della mostra, dopo che ha fatto il giro del mondo ed è stata visitata da 25 milioni di persone, ha una novità: una stanza dedicata ai 37 italiani che salparono con la nave. Un modellino in scala 1 a 100 costruito da Duilio Curradi, che dopo una carriera in marina è considerato uno dei maggiori esperti del Titanic, arricchisce questa parte dell'esposizione.
Clicca sulla gallery per scorrere le immagini fullscreen
Qualche notizia sul transatlantico
- Il 15 aprile 1912 il Titanic affondo a seguito di una collissione con un iceberg, proprio durante il suo viaggio inaugurale.
- A bordo c'erano 2.200 passeggeri.
- 1.500 persero la vita.
- Nel 1997, il regista James Cameron, ha fatto della tragedia un kolossal cinematografico che ha vinto 11 Oscar con l'interpretazione di Leonardo Di Caprio e Kate Winslet.