R oma - "Davvero una giornata molto bella per l'Italia e per Roma. Si dimostra quanto tempo abbiamo perso nel nostro Paese in un dibattito ideologico" sugli investimenti privati e pubblici sulla cultura. Dario Franceschini, ministro della Cultura, ha aperto la presentazione dei lavori di restauro del Colosseo. Franceschini ha ringraziato Della Valle, l'ad di Tod's, per la copertura delle spese dei lavori e sottolineato come in Italia sia possibile aprire una fase nuova per quanto riguarda il mecenatismo. "Quando l'arena sarà completata questo luogo sarà ancora più bello. Non faremo partite di calcio, ma eventi culturali di grande livello", afferma Franceschini.
Matteo Renzi è entusiasta: "Oggi è un giorno di grande gioia per chi crede che i progetti sono realizzabili".
"Grazie all'azienda che ci ha lavorato, alla famiglia del gruppo Della Valle che da un segnale strepitoso al mondo", sottolinea il presidente del Consiglio. "Bisogna smetterla con le polemiche sul patrimonio culturale italiano. Abbiamo detto di Pompei che fa notizia perché vanno avanti i restauri, fa notizia Caserta perché le cose cominciano a marciare, il punto chiave è che è finito il tempo per cui sulla cultura si lamentava perché mancavano i soldi. Li ha messi lo Stato, oggi li ha messi sul Colosseo un privato", aggiunge Renzi. "Chi ha di più da di più, aiutando l'Italia, da un grande esempio al nostro Paese. Bisogna crederci", dice Renzi, "mi farebbe piacere che ci siano altre aziende che mettano fondi al servizio degli investimenti sulla cultura e sul sociale".
"Ex malo bonum: si sta aprendo dopo la Brexit - nota Reenzi - una finestra straordinaria, positiva. Si apre una stagione interessante: l'Europa può tornare ad essere se stessa. Il Colosseo è il segno dell'identità culturale. Noi salveremo l'Europa se torneremo a parlare di cultura e di anima", sottolinea Renzi. "L'Italia riporterà l'Europa ad essere se stessa. Occorre orgoglio e cura e passione", conclude Renzi, "il tempo per cui le cose non si possono fare è finito. Non è più il periodo dei rimpianti, ma delle possibilità".
Diego Della Valle lancia un appello agli imprenditori: "Vogliamo che il mio mondo si metta a disposizione del Paese". Per lo sponsor dei lavori di restauro, "il privato e il pubblico possono fare delle cose insieme". "Ci dobbiamo mettere a disposizione del Paese. Possiamo fare tante cose", afferma l'Ad di Tod's. "Siamo orgogliosi di essere italiani. L'operazione del Colosseo è un esempio della start up tra il mondo delle imprese e quello che è pubblico", aggiunge. "Finiamo di restaurare Pompei, facciamo una bella figura a Caserta, creiamo una rete legata al mondo del turismo", conclude. (AGI)