R oma - David Gilmour, leggendario chitarrista, voce e co-leader insieme a Roger Waters dei Pink Floyd, compie domenica 70 anni. La band che con lui ha rivoluzionato la storia della musica non sale sul palco da quasi 30 anni, fatta eccezione del Live8 del 2005, ma Gilmour sembra, oggi più che mai, lontano dal voler ritirarsi in pensione: il suo quarto album da solista, Rattle that Lock, è stato pubblicato appena cinque mesi fa e l'artista britannico è pronto a partire per un tour mondiale che lo porterà il prossimo 10 e 11 luglio a Verona.
Dal basso alla batteria, dalle tastiere all'organo fino al sassofono e al piano, Gilmour suona di tutto, ma è con le sei corde che raggiunge il punto piu' alto, tanto da passare alla storia come uno dei piu' grandi chitarristi di tutti i tempi. Lontano dai virtuosismi tecnici di Ritchie Blackmore dei Deep Purple e dai riff sporchi di Keith Richards, dei Rolling Stones, con la sua Fender Stratocaster, il chitarrista tira fuori giri melodici, ma complessi che spaziano dal blues al rock psichedelico e che imprimono ai brani dei Pink Floyd quel sound riconoscibile al primo ascolto.
In Time, uno dei capolavori della band britannica, era proprio Gilmour a mettere in guardia dal non "sprecare tempo" quando si è giovani e "la vita è lunga", perchè è facile "mancare il segnale di via" e guardarsi indietro quando ormai è troppo tardi. Un monito che il chitarrista ha fatto suo sin dall' ingresso nel gruppo, quando è stato chiamato a sostituire l'amico Syd Barrett, anima e mente dei Pink Floyd, ormai provato dai problemi psichiatrici e neurologici esacerbati dall'uso di droghe. Il "diamante pazzo" che il gruppo ricorderà più volte negli album che seguiranno.
I Pink Floyd nella reunion del 2005 sul palco del Live8
Da Comfortably numb a Shine on you Crazy Diamond, da Wish You were Here a Hey you, l'eredità musicale di David Gilmour è vastissima, ma lungi dal definirlo una rockstar. Droghe a parte, il musicista è lontano fisicamente e mentalmente dallo Studio 54 di New York, la discoteca in cui si ritrovavano i Rolling Stones, Iggy Pop e dagli altri protagonisti della scena musicale di quegli anni. Il chitarrista dei Pink Floyd non indossa costumi di scena alla David Bowie, o divise del "Sergente Pepe" dei Beatles. Figlio di un professore di Cambridge, David Gilmour rivoluziona il rock con il suo viso pulito. Nel frattempo, si sposa due volte, mette al mondo 7 figli, coltiva la passione 'poco rock' per gli aeroplani, e fa moltissima beneficenza.(AGI)