Italiani analfabeti funzionali, ecco gli errori grammaticali più diffusi 
Italiani analfabeti funzionali, ecco gli errori grammaticali più diffusi 

Italiani analfabeti funzionali, ecco gli errori grammaticali più diffusi

sonia montrella
Italiani analfabeti funzionali, ecco gli errori grammaticali più diffusi 
ADV

A lezione di italiano

ADV

“Qual è" o "qual’è"? (76%)

L’apostrofo (68%)

L’uso del congiuntivo (69%)

I pronomi (65%)

Uso della C o della Q (58%)

Ne o né (47%)

Un po, un po’ o un pò? (39%)

Quale congiunzione usare tra “e o ed” e “a o ad” (35%)

Daccordo o d'accordo (31%)

Gli italiani e la grammatica creativa

  • Non è raro che un’estetista scriva in chat che deve “fare la ceretta al linguine” (13%)
  • C’è chi persino “avvolte si arrabbia” (27%) e “avvolte lascia perdere” dimenticandosi che “a volte” è meglio restare a casa “avvolti dalla coperte”
  • Pultroppo” (23) è un altro errore che purtroppo si nota spesso nei commenti della gente
  • Allo stesso modo molte volte capita di leggere “propio bene” (19%) al posto di “proprio bene”
  • “Andiamo a mangiare una salciccia” (17%). La forma corretta è “salsiccia” perché la parola deriva dal latino salsicia.
  • E per tagliarla molte volte, soprattutto a Roma, viene usato il “cortello” (15%) invece del “coltello”.
  • X concludere”: l’uso inappropriato della x, sarebbe da abolire e ritrovare la forma più corretta “per concludere”.
  • Mi piace tt questo” (35%) invece di “mi piace tutto questo”
  • Nn sopporto chi scrive così” (34%) al posto di “non sopporto chi scrive così”.

Quanti sono gli analfabeti funzionali

La colpa è di Internet (ma non solo)

ADV