AGI - Sensuale ed elegante. Il senso più armonico della bellezza catturato dall'arte della fotografia. Il Calendario Pirelli, da oltre 60 anni, non si stanca di meravigliare. Si intitola "Refresh and Reveal" l'edizione numero 51 de 'The Cal'. L'opera è firmata da un maestro della fotografia di moda e della ritrattistica, lo statunitense Ethan James Green.
Il '2025' inizia a Londra, al Natural History Museum, e segna un ritorno alla nudità e alla sensualità, svelata attraverso i corpi dei protagonisti, maschili e femminili.
"'The Cal' è un appuntamento con qualcosa cui noi teniamo molto, è una bella storia che nasce bene, proprio a Londra, con il fotografo dei Beatles e coglie la società che cambia in quel determinato momento storico e da li' si sviluppa negli anni", ha commentato il vicepresidente esecutivo di Pirelli, Marco Tronchetti Provera.
Scattato tra maggio e giugno sulle spiagge dell'Historic Virginia Key Beach Park di Miami e in uno studio allestito nella stessa area, il cast presenta attori, artisti, cantanti e modelli di varie età e di diversi paesi, alcuni dei quali avevano già collaborato con il fotografo nel corso della sua carriera.
"Il nostro generale concetto di bellezza si è ampliato moltissimo rispetto al passato. Sono stato entusiasta di esplorare la bellezza oggi e di poterla proporre in un contesto, come il Calendario Pirelli, che da sempre la celebra. Lo abbiamo intitolato 'Refresh and Reveal' perchè torniamo ai suoi inizi, celebrando il corpo in nuovi modi che riflettono il presente", ha spiegato Ethan James Green.
"Refresh and Reveal" si traduce testualmente "Aggiornare e Svelare": "Aggiornare" nel senso più nobile di ritorno alle origini, in questo caso andando dritti al cuore della sensualità del Calendario esaltata dall''obiettivo' della contemporaneità; "Svelare" è mostrare poco a poco la bellezza e l'eleganza che la nudità dei corpi puo' esprimere. Come testimoniano le 24 fotografie dell'edizione 2025, che ritraggono 12 soggetti con uno scatto a colori e uno in bianco e nero.
Si incontrano l'attrice, modella e attivista americana Hunter Schafer, la conduttrice televisiva e scrittrice indiano-americana Padma Lakshmi, l'attore francese Vincent Cassel (tra i più attesi dopo gli spoiler della vigilia), l'attrice britannica Simone Ashley e l'attrice sudcoreana Hoyeon. E poi, l'attrice britannica Jodie Turner-Smith, l'artista americana Martine Gutierrez, la modella e illustratrice di moda americana Connie Fleming, l'attore britannico di origine yoruba (Nigeria) John Boyega e la modella americana Jenny Shimizu (già ritratta nel calendario di Avedon nel 1997).
E, dulcis in fundo, Elodie, che segna il ritorno di un personaggio italiano dopo dieci anni di assenza dalle pagine del Calendario: "è stato bellissimo lavorare con lei, quando l'ho incontrata per la prima volta siamo stati subito travolti dalla sua freschezza, cosi' incline a esprimere tutta quella vitalità che noi stavamo cercando", ha detto Green. Lo stesso fotografo compare in "Refresh and Reveal", segnando - dopo Prince Gyasi nel 2024 e Bryan Adams nel 2022 - la terza apparizione di un autore del Calendario, affiancato nella realizzazione de 'The Cal' 2025 da un team di creativi fra cui, Tonne Goodman, ex Fashion Editor di Vogue US nel ruolo di Fashion Director e creative consultant.