AGI - Gaia è un'opera itinerante dell'artista britannico Luke Jerram. Misura sette metri di diametro ed è creata partendo da immagini dettagliate della Nasa della superficie terrestre* e offre l'opportunità di vedere il nostro pianeta fluttuare in tre dimensioni. Gaia è 1,8 milioni di volte più piccola della Terra reale con ogni centimetro della scultura, illuminata dal'interno, descrive 18 km della superficie terrestre. Stando a 211 m di distanza dall'opera d'arte, il pubblico potrà vedere la Terra così come appare dalla Luna.
L'installazione mira a creare un senso dell'Effetto Panoramica, che è stato descritto per la prima volta dall'autore Frank White nel 1987. Le caratteristiche comuni dell'esperienza per gli astronauti sono un sentimento di soggezione per il pianeta, una profonda comprensione dell'interconnessione di tutta la vita e un rinnovato senso di responsabilità per la cura dell'ambiente.
Dopo essere stata esposta in numerose location - tra cui il Teatro Massimo di Palermo, il centro storico di Belluni e il Bse di Milano - Gaia è stata poggiata nel bacino londinese di Middle Dock.
Quando è in esposizione l'opera ruota lentamente. Accanto alla scultura viene suonata una musica appositamente realizzata dal compositore vincitore del premio BAFTA Dan Jones.