S abato 5 maggio apre al pubblico la grande mostra fotografica e multimediale “Dreamers. 1968: come eravamo, come saremo”. Già venerdì 4, però, si inizierà dalle 12, al Museo di Roma in Trastevere, con la preview dedicata alla stampa; si continuerà poi dalle 17 con l’anteprima.
Chi ci sarà
- Luca Bergamo, Vice Sindaco Roma Capitale;
- Valeria Fedeli, Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca,
- Claudio Parisi Presicce, Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali,
- Gianni Rivera, che ricorderà le imprese sportive del 1968;
- Giuseppe Cerbone, direttore generale e amministratore delegato Ansa
- Salvatore Ippolito, amministratore delegato AGI;
- Maria Pia Ammirati, Direttrice Rai Teche,
- Giuseppe De Rita, Presidente Censis,
- Vincenzo Vita, Presidente AAMOD-Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico;
- Vittorio Alvino, Presidente Openpolis,
- Gaetano Blandini, Direttore Generale SIAE,
- Andrea Dezzi, Confondatore Marcello Geppetti Media Company;
- Roberto Fabbricini, Commissario FIGC;
- Maurizio Riccardi, Direttore Archivio Riccardi;
- Carlotta Valitutti, Speaker VoiceBookRadio;
- Sabrina Rossi, Sales Director AFP;
- Enrica Scalfari, amministratore delegato AGF;
- Anna Acquistapace, Strategy Consultant di LUZ;
- Paolo Messa, Editore Formiche;
- Edoardo Bucci, Fondatore Scomodo;
- Paolo Conti, Corriere della Sera;
- Paolo Festuccia, La Stampa.
Chiuderà la serata l’esibizione sul palco di Patty Pravo.
Perché questa mostra
In occasione del 50esimo anniversario del 1968, AGI Agenzia Italia ricostruisce l’archivio storico di quell’anno, recuperando il patrimonio di tutte le storiche agenzie italiane e internazionali, organizzando questa affascinante mostra fotografica e multimediale che sarà allestita al Museo di Roma in Trastevere dal 5 maggio al 2 settembre 2018.
La mostra a cura di AGI Agenzia Italia, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e con il patrocinio del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è resa possibile dalle numerose fotografie provenienti dall’archivio storico di AGI e completata con gli altrettanto numerosi prestiti messi a disposizione da AAMOD-Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, AFP Agence France-Presse, AGF Agenzia Giornalistica Fotografica, ANSA, AP Associated Press, Marcello Geppetti Media Company, Archivio Riccardi, Contrasto, Archivio Storico della Biennale di Venezia, LUZ, Associazione Archivio Storico Olivetti, RAI-RAI TECHE, Corriere della Sera, Il Messaggero, La Stampa, l’Espresso. I servizi museali sono di Zètema Progetto Cultura.
L’iniziativa nasce da un’idea di Riccardo Luna, direttore AGI e curata a quattro mani con Marco Pratellesi, condirettore dell’agenzia, e intende delineare un vero e proprio percorso nell’Italia del periodo: un racconto per immagini e video del Paese di quegli anni per rivivere, ricordare e ristudiare quella storia. Da qui, AGI ha ricreato un archivio storico quanto più completo del ’68 attraverso le immagini simbolo dell’epoca. Non solo occupazioni e studenti, ma anche e soprattutto la dolce vita, la vittoria dei campionati europei di calcio e le altre imprese sportive, il cinema, la vita quotidiana, la musica, la tecnologia e la moda.