Attori e teatri contro la manovra che finanzia l'Eliseo per 8 milioni
Attori e teatri contro la manovra che finanzia l'Eliseo per 8 milioni

Attori e teatri contro la manovra che finanzia l'Eliseo per 8 milioni

di Cecilia Scaldaferri
 Teatro Eliseo
Foto: Wikipedia  -  Teatro Eliseo
ADV

Le tappe, dal Milleproroghe alla manovra correttiva di bilancio

ADV

La protesta del mondo dello spettacolo: “Intervento iniquo”

  1. Perché il “contributo al teatro Eliseo” bocciato dal Ministro competente, cioè il titolare della Cultura, Dario Franceschini, presentato e poi ritirato dal decreto Milleproroghe, è presente invece nella manovra correttiva di bilancio?
  2. Visto che “le motivazioni e le modalità di ogni sostegno pubblico devono essere chiare, trasparenti e soggette a controllo e verifica”, è possibile sapere quali ragioni effettive siano alla base dello stanziamento dei 2 milioni a favore di un singolo teatro privato?
  3. I 2 milioni di euro sono elargiti senza che sia stato disposto alcun vincolo particolare. Chi garantisce che tale denaro pubblico non venga sperperato?
  4. Secondo Lei, cultore del libero mercato, il denaro pubblico elargito con procedure straordinarie ad una società privata - quindi al di fuori delle norme ordinarie stabilite dal Ministero della Cultura che tutelano lo spettacolo dal vivo - non crea un caso evidente di concorrenza sleale frutto di una legislazione speciale “ad aziendam”?
  5. È stato chiesto il parere dell’Antitrust?
  6. Nell’articolo 8 in questione si parla del “teatro Eliseo”: a quale soggetto giuridico ci si sta riferendo? Al Teatro in sé o alla società che lo gestisce, che fa riferimento a Luca Barbareschi?
  7. E’ al corrente che la società che gestisce l’Eliseo ha già ricevuto larghissime concessioni dal Ministero dei Beni Culturali, attraverso il Fus ma anche attraverso fondi integrativi direttamente gestiti dal Ministro Franceschini? Le cifre elargite nell’anno 2016 per la Casanova srl risultano essere le seguenti: 514.831 euro circa dal FUS; 250.000 euro dal fondo integrativo per i progetti speciali gestito dal Ministro Franceschini; 300.000 euro dalla Regione Lazio e 100.000 dal Comune.
  8. Perché lo Stato investe fondi pubblici per uno spazio privato che in soli due anni presenta una perdita tale da minacciare la chiusura, nonostante il ricevimento di finanziamenti così ingenti?
  9. E’ stata verificata la sostenibilità di una stagione annuale che oggi il gestore del Teatro Luca Barbareschi dice costare 4 milioni l’anno?
  10. Perché Parlamento e Governo dedicano tanta attenzione (oltre che risorse) ad un unico soggetto privato davanti ad un mercato teatrale che, nella sua interezza, presenta una serie di criticità economiche note a tutti e da tempo?

Buccellato: “Il teatro è allo stremo, centinaia di ‘gioielli’ chiusi per mancanza di fondi”

Una legge tanto attesa (e mai arrivata per mancanza di fondi)

Luca Barbareschi 
 Foto: Wikipedia - Luca Barbareschi 

Barbareschi si difende: "Tanto rumore per nulla"

ADV