B ari - "Enrico IV si potè fare a partire dalla disponibilità di Marcello Mastroianni ad interpretarlo, questo lo devo proprio dire". Così Marco Bellocchio ha aperto, nell'ambito del Bif&st, la masterclass di stamattina al Teatro Petruzzelli, svoltasi a conclusione della proiezione del suo film del 1984 tratto dal dramma di Luigi Pirandello, seduto al fianco della protagonista femminile Claudia Cardinale e del produttore Enzo Porcelli. "Marcello ci teneva moltissimo a interpretare questo personaggio che lui sentiva fortissimamente - ha proseguito - ma per me era il protagonista perfetto: aveva l'età, l'esperienza, la maturità per interpretare un matto a modo suo. Sul set, poi, si comportò in modo impeccabile, sia professionalmente che umanamente. Non ha mai dato problemi, era tranquillo, signorile, educato. Solo, lo vedevo un po' nervoso quando doveva recitare battute particolarmente lunghe, non c'era più abituato, non faceva teatro da moltissimi anni. Più in generale, lui poteva dare l'impressione che non si preparasse e invece si preparava eccome! Credo avesse anche un assistente cui ripetere le battute, era consapevole di confrontarsi con un testo celebre". Per Claudia Cardinale "il film è bellissimo, l'ho rivisto stamattina dopo che non lo vedevo da allora, mi hanno anche colpito le musiche di Astor Piazzolla. Quando Bellocchio mi chiamò per interpretarlo, dissi subito di sì, avevo molto rispetto per lui e lavorarci insieme era un onore per me. E poi c'era la gioia di tornare a recitare con Marcello con il quale avevo fatto tantissimi film, fin dal mio esordio italiano con I soliti ignoti".
Sulla lavorazione di Enrico IV il produttore Enzo Porcelli ha ricordato la complessità delle riprese e della post-produzione, così come la necessità di aggiungere alcune scene dopo che era stato invitato al Festival di Cannes. "Ma ricordo anche che sul set facemmo installare una linea telefonica solo per Marcello che era ossessionato dal telefono. E le belle chiacchierate con lui e Claudia, con Marcello che mi raccontava come le avesse fatto una corte serrata sul set del Bell'Antonio"."Marcello era un corteggiatore gentile - ha puntualizzato Claudia Cardinale - ma io non ci sono cascata. Io non ho mai avuto storie con attori, ho sempre tenuto distinte la vita privata da quella professionale. E comunque la lavorazione del Bell'Antonio è uno dei più bei ricordi che ho, tra quelli che mi legano a Marcello. Pensate che lui non poteva uscire dall'albergo perché ai siciliani non andava a genio il suo personaggio di siciliano impotente".
Sul mestiere dell'attore, Claudia Cardinale ha detto "devi essere molto forte dentro per vivere altre vite sullo schermo, per trasformarti. Se si è fragili non si può fare questo lavoro. E io non sono mai rimasta imprigionata nel mio personaggio. La cosa più importante per me è il rapporto con il regista e con gli altri attori, è fondamentale un buon livello di comunicazione." Parlando, poi, della passione per il grande schermo Bellocchio ha ammesso di essere " arrivato al cinema per caso, in realtà volevo recitare. Poi sono approdato al Centro Sperimentale di Cinematografia e lì ho scoperto che con il cinema potevo trasformare in immagini i miei pensieri. Una scoperta che mi ha fatto tralasciare altre passioni come la pittura e la poesia." "A me la passione è venuta prestissimo, durante l'infanzia a Tunisi - ha ricordato a sua volta Claudia Cardinale - volevo andare sempre al cinema ma mio padre me lo permetteva solo il sabato". (AGI)