S anremo - Si è aperta con un omaggio a David Bowie la conferenza stampa di presentazione del 66esimo Festival di Sanremo dal Teatro del Casinò della città rivierasca. Il direttore di Rai1 Giancarlo Leone, ha sottolineato che d'accordo con Carlo Conti, direttore artistico e conduttore del Festival, era "doveroso" aprire con questo omaggio. sono state proiettate immagini del 1997, quando Bowie fu ospite a Sanremo.
Ad affiancare Carlo Conti sul palco dell'Ariston, dal 9 al 13 febbraio, l'attrice e modella romena Madalina Ghenea e l'attore Gabriel Garko, idolo delle giovanissime ma non solo. Se sulla presenza di Ghenea le indiscrezioni erano circolate lo scorso fine settimana, l'annuncio della presenza di Garko da protagonista al Festival è una sorpresa. A loro si aggiunge Virginia Raffaele. "Entrerò nella casa degli italiani - racconta gabriel Garko - in un altro modo. E poiché la cosa importante del Festival sono le canzoni, io qua sarò molto volentieri al servizio degli artsiti". Garko ha raccontato di essere rimasto molto sorpreso dall'invito ricevuto da Conti: "ero al volante dell'auto ed ho rischiato un incidente...e l'ho 'insultato'...", riferito appunto al conduttore. L'attore ha aggiunto "io sono abituato ad essere protetto da un personaggio che mi accompagna, sono molto timido. Per la prima volta mi troverò su questo palcoscenico. Non ho ancora un obiettivo, non voglio prepararmi e non voglio avere alcun tipo di aspettativa, spero tanto di divertirmi e riuscire a dare qualcosa diverso di me. Vorrei arrivare sul palco che quasi mi sorprendo lì, vediamo...".
"Sono emozionatissima, non so come ringraziare la Rai, ringraziare l'Italia in realtà perché sono arrivata a 14 anni in questo Paese meraviglioso che mi ha dato un lavoro e i miei sogni si sono avverati qua". Cosi' Madalina Ghenea, attrice e modella romena, durante la conferenza stampa di presentazione della rassegna. L'attrice ha sottolineato che proprio il Festival è sempre stato "uno di questi sogni che inseguivo da bambina. Mi mancano le parole, è un posto magico, un'esperienza bellissima. Spero di portare tanta felicità, e 'Felicità'' è sempre stato il mio brano preferito di Sanremo, da quando l'ho sentito la prima volta seguendolo da casa, in Romania, il Festival".
OSPITI ITALIANI - Renato Zero, Laura Pausini, Eros Ramazzotti e i Pooh, che per l'occasione faranno la 'reunion' storica con Riccardo Fogli, saranno i superospiti canori italiani del prossimo Festival di Sanremo. Lo ha annunciato Carlo Conti, direttore artistico e conduttore anche quest'anno della rassegna canora, durante la conferenza stampa.
Il Festival di Sanremo resta lo show e il programma "di maggior successo", con ascolti notevoli che solo le partite della Nazionale e i grandissimi eventi sportivi riescono a superare. Ascolti importanti "ma non determinanti". Lo ha sottolineato il direttore di Rai1, Giancarlo Leone, nel corso della conferenza stampa dove era presente anche il sindaco della cittadina rivierasca, Alberto Biancheri. A proposito di ascolti di Sanremo, il direttore della rete ammiraglia ha tenuto a dire che negli ultimi dieci anni lo share del Festival è stato tra il 35 e il 48%, a conferma appunto della forza dello show. (AGI)
(12 gennaio 2016)