L e parole de 'L'infinito' di Giacomo Leopardi rivivranno oggi, dopo 200 anni dalla composizione, per le strade del centro di Recanati, città natale del poeta, e in tutta Italia, dove migliaia di ragazzi e di cittadini si ritroveranno all'interno di istituti scolastici, di biblioteche, nelle piazze, per recitare simultaneamente i versi di una delle poesie più note e amate della letteratura italiana. Tutto questo è '#200infinito', la giornata organizzata dal ministero dell'Istruzione, nata da un'idea di Olimpia Leopardi, realizzata con Casa Leopardi, in collaborazione con la Rai e con il comune di Recanati.
Oggi, alle 11.30, saranno oltre 2.800 gli studenti che prenderanno parte, assieme al ministro dell'Istruzione, Marco Bussetti e Olimpia Leopardi, a una lettura collettiva del componimento poetico nella Piazzuola del Sabato del Villaggio, su cui affaccia la casa del poeta, e lungo tutto il centro storico della cittadina delle Marche.
"Leopardi - spiega il ministro Bussetti - è stato un genio. Nelle sue opere ha espresso e indagato le domande e le questioni centrali per ogni uomo. I suoi testi sono universali, superano secoli e confini geografici. Continuano a parlarci ancora oggi, a duecento anni di distanza. Noi abbiamo il dovere di testimoniare la modernità e l'importanza del suo pensiero e della sua produzione. Ed è per questo che vogliamo celebrare - aggiunge - questo illustre poeta con una lettura collettiva: i versi de 'L'infinito' usciranno dai libri di scuola per rivivere nella voce dei nostri studenti e di tutti coloro che vorranno partecipare nelle diverse piazze di Italia al flash mob che abbiamo organizzato per domani. Invito tutti a unirsi. Io stesso sarò a Recanati per dimostrare che la poesia è una delle forme più potenti con cui l'uomo sta al mondo".
Recanati sarà solo una delle piazze che 'daranno voce' a 'L'infinito'. Tutta l'Italia si unirà a distanza. Cuore dell'iniziativa a Roma, per esempio, sarà piazza di Spagna, dove gli studenti dell'istituto comprensivo 'E. Q. Visconti' coinvolgeranno i presenti in una 'staffetta' di strofe per la recitazione partecipata della poesia. A Milano, i ragazzi dell'istituto comprensivo Maffucci si incontreranno in piazza Gae Aulenti, mentre gli alunni della scuola secondaria di I grado 'J.F. Kennedy' di Montefiorino (MO) parteciperanno alla lettura collettiva nel centro cittadino, richiamando l'attenzione e l'interesse dei passanti e si sposteranno, poi, nei locali della biblioteca comunale con le loro famiglie e con i cittadini per un "Salotto letterario con aperitivo" dedicato a 'L'Infinito'.
Ma l'opera sarà anche un'occasione di riflessione per gli studenti del corso serale e per gli studenti della Casa circondariale San Donato dell'Istituto Tecnico Statale 'Aterno-Manthone'' di Pescara. Si trasformerà in danza grazie all'interpretazione degli alunni dell'Istituto secondario di II grado 'De Nittis-Pascali' di Bari. Viaggerà sulle frequenze di radio K2 grazie ai commenti curati dagli studenti della Scuola in ospedale di Piancavallo (VB) che realizzeranno "un'intervista impossibile" al grande scrittore e alle 11.30 dedicheranno una puntata alla lettura de "L'infinito". Mentre a Gubbio (Pg), dalle finestre della Biblioteca Sperelliana, le famiglie e i nonni del 'Centro sociale anziani' accompagneranno la recita dei versi leopardiani da parte dei ragazzi della Direzione didattica 2 Circolo 'Aldo Moro'.
"L'idea dell'iniziativa - dichiara Olimpia Leopardi - nasce dalla volontà di Casa Leopardi di avvicinare i giovani a quel meraviglioso strumento di dialogo con se stessi e con i sentimenti universali che è la poesia. Un flash mob per utilizzare un linguaggio diverso e più vicino ai ragazzi, per vivere un emozionante momento di unione ideale che mette in luce la forza del sentire, lenisce le pene del cuore e dell'anima e ci permette di guardare insieme con coraggio 'oltre la siepe'".
L'evento di Recanati sarà' trasmesso in diretta su RaiPlay. Durante l'incontro, inoltre, saranno premiati gli istituti vincitori del concorso nazionale 'Il mio Infinito', rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, con l'obiettivo di stimolare la riflessione, la creatività e l'espressività degli studenti attraverso un percorso che li ha portati a cimentarsi con la propria visione di 'infinito'.