AGI - La tradizionale illuminazione targata Bvlgari ha aperto il periodo delle feste a piazza di Spagna e Via Condotti, a Roma, con l'accensione a cui ha assistito il sindaco, Roberto Gualtieri. Quest'anno le luminarie, tutte all'insegna della sostenibilità, arrivano anche in una ventina di piazze della periferia romana. "Siamo particolarmente felici - ha detto Gualtieri - di rinnovare questa tradizione che unisce arte e innovazione alla sostenibilità, la capacità di essere amici dell'ambiente".
Alla cerimonia erano presenti l'assessore Alessandro Onorato, il presidente dell'Associazione di Via Condotti, Valerio Lucci, e gli amici del brand Carolina Crescentini, Alessandro Gassmann e Alessio Lapice. Dopo il commosso ricordo di Gianni Battistoni, storico presidente dell'associazione di Via Condotti scomparso a ottobre, l'atmosfera natalizia è stata assicurata dal canto di un coro di voci bianche dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, composta da 60 giovani cantori.
Per il quarto anno un albero di Natale è stato posizionato dal noto brand del lusso sulla scalinata di Trinità dei Monti: si ispira a uno dei suoi simboli iconici, il Serpente, con in cima la stella a otto punte, icona di equilibrio e ordine cosmico, presente nei flagship Bvlgari di tutto il mondo.
Insieme all'Associazione Via dei Condotti è stata studiata per la strada dello shopping un'illuminotecnica che assicura un risparmio energetico superiore al 75%: 14.300 micro lampade Led a bassissimo consumo che riproducono nel cielo di via dei Condotti un arco caratterizzato da due spirali realizzate in alluminio e plexiglass dorate.
Quest'anno, però, in collaborazione con Roma Capitale - Assessorato allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi, Bvlgari estende il progetto a zone non centrali, con l'obiettivo di donare forza attrattiva e portare gioia in ogni area di Roma. Una ventina le piazze che ospiteranno alberi tradizionali illuminati da 4000 micro-lampade Led a basso consumo, da Piazza Sor Capanna a Piazzale di Porta Pia, da Piazza della Visione al Piazzale della Posta di Ostia. Questi i quartieri coinvolti: Ardeatino, Val Melaina, Pietralata, Ostia, Villa Gordiani, Portuense, La Storta, Aurelio, Finocchio, Cinecittà, Torrino, Casetta Mattei, Monteverde, Case Rosse, Monte Mario e La Giustiniana.
"Per Bvlgari è un grande onore prendere parte a questa straordinaria iniziativa legata alle festività, che ci consente ancora una volta di rendere omaggio a Roma, la nostra città, con cui da 140 anni intratteniamo un meraviglioso dialogo creativo" ha sottolineato Jean-Christophe Babin, Ceo Gruppo Bvlgari.
"Siamo particolarmente felici di poter portare la magia delle festività anche in alcune piazze periferiche della città, decorandole con alberi e ornamenti che contribuiranno a ravvivare l'atmosfera - ha concluso - con queste iniziative, riaffermiamo il nostro impegno e la nostra gratitudine verso la Città Eterna".