AGI - Qual è l’accessorio più strano della Paris Fashion Week?
Durante la settimana della moda Parigina è stato presentato dalla maison Balenciaga un accessorio che ha fatto molto discutere. Nella nuova collezione Autunno-Inverno 2024/2025 non mancano infatti look che sperimentano con le forme e con i tessuti, così come oggetti andati già sold out. Abiti realizzati da uno zaino, etichette in bella vista, outfit completati con giri di nastro adesivo, la creatività non manca a Denma il direttore creativo della Maison. Tuttavia è stato un accessorio su tutti ad attirare l’attenzione: il “tape bracelet”.
Si tratta di un “semplice” bracciale a forma di nastro adesivo impreziosito dalla firma del marchio che Balenciaga mette sul mercato al prezzo sorprendente di 3000 euro.
Ma non è una novità per il brand, che ha già sperimentato la tecnica del “ready made” in passato, portando in passerella la Gonna Towel, un asciugamano votato a gonna.
Tuttavia, ciò che rende il “tape bracelet” realmente interessante è il suo significato più profondo: riflette la visione innovativa e provocatoria del direttore creativo Demna, che cerca costantemente di sfidare le convenzioni e di trasformare oggetti comuni in simboli di lusso.
In un mondo in cui il consumismo spesso domina, Balenciaga riesce ancora una volta a catturare l'attenzione non solo con il suo design audace, ma anche con il suo messaggio sulla natura della moda e della società di consumo.