AGI - Hanno organizzato lo scippo di due Rolex da 40mila euro complessivamente, ma sono stati traditi dalle telecamere di videosorveglianza di diversi punti della città. I carabinieri a Napoli hanno arrestato su mandato del gip partenopeo due uomini, uno di 41 e l'altro di 33 anni, entrambi già noti alle forze dell'ordine.
Devono rispondere di furto con strappo pluriaggravato: uno è in carcere, l'altro ai domiciliari con il braccialetto elettronico. Le immagini raccolte dai militari dell'Arma mostrano quasi tutti i momenti del 'colpo' del 3 luglio scorso, dallo studio delle vittime alla fuga. La coppia di turisti cinesi con i figli, si vede nei filmati, ha appena superato a piedi o piazza Dante, e cammina in via Toledo verso piazza 7 Settembre.
I due arrestati arrivano in scooter, lo parcheggiano e uno segue a piedi gli stranieri e passa più' volte davanti a moglie e marito per assicurarsi che abbiano un vero Rolex al polso; poi riprendono lo scooter e si preparano a seguire le vittime per colpire. Le telecamere pubbliche non riprendono lo scippo ma la successiva fuga tra i vicoli, con il passeggero dello scooter che sale in fretta e si posiziona in modo che le gambe coprano la targa.