AGI - Stop agli sbarchi di migranti a Lampedusa: durante la notte non ci sono stati approdi dopo due giorni di caos. Ieri sono stati 2.154 i migranti approdati con 51 barchini. All'hotspot ci sono 4.457 ospiti.
Il commissario per l'emergenza immigrazione Valerio Valenti e il prefetto di Agrigento Filippo Romano, hanno disposto un massiccio piano di trasferimenti. Ieri sono andati via in 1.650.
Quasi 2 mila le persone interessate oggi: 453 con una nave dedicata al trasferimento, la "Lampedusa", destinati Trapani; 480 con nave "Veronesi" d Augusta, 700 con il traghetto di linea Galaxy a Porto Empedocle e 300 con la nave militare Orione su Catania. Si proseguirà domani con circa 2.270 persone.
La Croce Rossa Italiana: "Situazione complessa"
"Dopo una giornata particolarmente impegnativa, oggi ci sono continui trasferimenti. All'hotspot ci sono circa 4.200 presenze. La situazione è sicuramente complessa e, gradualmente, stiamo cercando di tornare alla normalità". Così Francesca Basile, Responsabile Migrazioni della Croce Rossa Italiana, questa mattina dall'hotspot di Contrada Imbriacola a Lampedusa.
"Nonostante le criticità, abbiamo cercato di distribuire brandine alle persone per non farle dormire all'addiaccio, abbiamo fornito a tutti cibo e fatto la distribuzione della cena e anche nella giornata di oggi tutti riceveranno ciò di cui hanno bisogno", conclude Basile
Lutto cittadino per la neonata morta
Oggi giornata di lutto cittadino a Lampedusa per la piccola vittima dell'immigrazione, deceduta ieri al largo dell'isola. Afferma il sindaco Filippo Mannino: "L'intera comunità è attonita per la morte della piccola Traore Mama di appena cinque mesi e interpretando il profondo dolore per quanto successo, invitiamo tutti, i concittadini a esprimere la loro partecipazione al lutto cittadino mediante sospensione delle attività, in segno di rispetto".
Si è svolto un momento di raccoglimento in piazza Garibaldi alle 20, subito dopo la Messa, seguito da una fiaccolata fino alle 21.