(Articolo in aggiornamento)
Una porzione di una scala mobile della stazione metro Repubblica della linea A a Roma ha ceduto causando il ferimento di 24 persone. Secondo le prime ricostruzioni, il cedimento sarebbe stato determinato dalle intemperanze dei tifosi russi del Cska Mosca, diretti all'Olimpico per la partita di Champions League contro la Roma. Ma alcuni tifosi russi la smentiscono.
Un giornalista sportivo russo ha pubblicato su Twitter un video in cui si vede il momento del crollo della scala mobile. Nel video si vede una fila di persone che scende velocemente verso l'ingresso della metro, velocità dovuta probabilmente al crollo dei gradini causati dai tifosi russi stessi. Al momento non è chiaro chi ci fosse tra le persone che sono finite nell'argano della scala mobile.
This has just happened with CSKA fans in Rome after an escalator broke down. Multiple fans have reportedly been injured. pic.twitter.com/LNRfcKqjRF
— Artur Petrosyan (@arturpetrosyan) 23 ottobre 2018
La dinamica del crollo della scala mobile a Roma causata dai tifosi del Cska
Secondo le prime ipotesi, un gruppo consistente di tifosi del Cska hanno cominciato a saltare tutti insieme provocando il crollo. La stazione è chiusa, i treni transitano senza fermarsi. Ma per la certezza delle cause bisognerà attendere le indagini.
Intanto la ricostruzione è smentita da alcuni tifosi russi: "Non abbiamo fatto nulla, non stavamo saltando". È la testimonianza di Daria, una ragazza russa che sostiene di essere stata presente al momento del cedimento della parte finale di una scala mobile della stazione Repubblica della metro A di Roma. La donna mostra un video sul cellulare, visibile sui social dei tifosi russi che si calpestano a vicenda dopo il cedimento della scala.
Sono 24 complessivamente i feriti dal crollo della scala mobile nella stazione metro Repubblica a Roma. È l'ultimo bilancio del 118. Uno, di nazionalità russa, è in gravi condizioni, ricoverato in codice rosso con un piede semiamputato. Gli altri 23 sono ricoverati in diversi ospedali di Roma in codice giallo, per traumi e sospette fratture.
Atac ha aperto un'inchiesta per approfondire la dinamica dell'incidente di questa sera nella stazione della metropolitana di Repubblica. L'azienda al momento non si esprime e attende di conoscere ulteriori dettagli. "Sembra che testimoni abbiano visto persone saltare e ballare sulla scala mobile". Ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi al suo arrivo alla stazione Repubblica della metro A.
#Roma #23ott 19:45, cede scala mobile #metroA stazione #repubblica: intervento #vigilidelfuoco in corso per soccorso ai feriti pic.twitter.com/TVAsgYD8Zd
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) 23 ottobre 2018