Lo sciopero generale, che coincide con la festa della donna, blocca molti settori sia nel pubblico che nel privato. Coinvolti soprattutto i trasporti (locale, ferroviario e aereo) con grossi disagi per chi deve viaggiare.
Il blocco dell'attività lavorativa è stato promosso in tutto il mondo dal 'Movimento internazionale delle donne' per sollevare l'attenzione contro la violenza sulle donne. Ad incrociare le braccia saranno soprattutto i lavoratori dell'Usb. Ad ogni modo, dalla protesta saranno interessati anche i comparti sanità e scuola.
Fermi gli uomini radar dell'Enav, gli assistenti di volo Alitalia, e gli addetti ai treni. Trenitalia assicura la regolarità delle Frecce e dei treni regionali nelle fasce orarie più frequentate. Si fermeranno anche autobus, metro e taxi, con modalità diverse a seconda delle città e sempre rispettando le fasce di garanzia.
Repubblica ha fatto una sintesi dei disagi previsti
- AEREI: i lavoratori dell'Enav si asterranno sul territorio nazionale dalle 13 alle 17 mentre è previsto anche uno sciopero locale a Fiumicino dalle 10 alle 18. A seguito dello sciopero degli uomini radar, Alitalia fa sapere che conseguentemente "si è vista costretta a cancellare alcuni voli, sia nazionali che internazionali, previsti per la giornata dell'8 marzo". Alitalia ha attivato un piano straordinario per limitare i disagi dei passeggeri, riprenotando sui primi voli disponibili il maggior numero possibile di viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni: il 75% riuscirà a partire nella stessa giornata dell'8 marzo.
- TRASPORTO LOCALE:
- Roma, il sindacato Usb ha indetto uno sciopero di 21 ore da mezzanotte alle 9 di sera per i lavoratori di autobus, metro e tram gestite da Atac: chiuse tutte e tre le linee della metro. Disagi sulle ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo, chiusa la Roma-Lido, problemi alle linee periferiche gestite dalla società Roma Tpl. Sono comunque previste delle fasce di garanzia fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20.
- Milano protesta Atm dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18 a fine servizio.
- Torino, protesta GTT di 24 ore, con fasce di garanzia per le metro e il servizio urbano dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 12:00 alle 15:00, per le autolinee extraurbane fino alle 8:00 e dalle 14:30 alle 17:30.
- Napoli protesta di 24 ore, per le linee bus due fasce di garanzia, tra le ore 5:30 e le ore 8:30 e tra le 17 e le 20.
- A Bologna e Ferrara i disagi alla circolazione si potranno avere dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio. La Tper avverte che potranno "essere chiusi o subire una riduzione dei servizi nel corso dell'intera giornata" biglietterie e sportelli".
- TRENI: Trenitalia ha comunicato che problemi e cancellazioni e possibili disagi su tutte le linee, ad eccezione delle Frecce, che circoleranno regolarmente. Per gli altri treni nazionali le ripercussioni dovrebbero essere limitate. Assicurati i collegamenti fra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino. Garantiti i treni regionali nelle fasce 6-9 e 18-21. Disagi limitati sulla rete di Italo.