AL SENATO LA BATTAGLIA SUI TEMPI DELLA CRISI: PROVA DEL VOTO PER L'ASSE M5S-PD CON L'INCOGNITA ASSENZE
A Palazzo Madama alle 18 si vota sul calendario dei lavori: 5 stelle e dem vogliono le comunicazioni di Conte il 20 agosto, mentre sulla data del 14 si è ricompattato il centrodestra con Lega, FI e FdI. Sulla carta i numeri non sono favorevoli a Salvini, ma non si sa quanti banchi resteranno vuoti. Per accelerare, il leader della Lega pensa al ritiro della delegazione dal governo. Intanto lavoro all'alleanza elettorale con Berlusconi, attesa per l'incontro. Il Pd resta nella confusione.
CONTE GIOCA D'ANTICIPO, IN AULA ANCHE SE LA LEGA RITIRA I MINISTRI
Fonti di Palazzo Chigi fanno notare che le dimissioni dal governo sono effettive solo con un decreto del presidente della Repubblica: quello dei leghisti quindi sarebbe solo un annuncio. Alle 18 in Aula al Senato si vota sul la calendario dei lavori: 5 stelle e dem vogliono le comunicazioni del premier il 20 agosto e sulla carta hanno i numeri. Sulla del 14 si è ricompattato il centrodestra con Lega, FI e FdI.
PATTO DI LEGISLATURA CON I 5 STELLE: IL PD DIVISO, RENZI GELA CONTE "SE RESTA PREMIER LO DECIDE MATTARELLA"
La proposta lanciata da Bettini trova subito l'appoggio di Franceschini. Zingaretti ripete il richiamo all'unità. Il 'vecchio saggio' Emanuele Macaluso avverte: attenti a fare giochini, è l'ora della lotta. Attesa nel pomeriggio una conferenza stampa dell'ex segretario. Di Maio si rivolge agli elettori della Lega: Salvini torna con Berlusconi, volevate questo? Il leader leghista: con dem e 5 stelle tornano gli sbarchi. E all'AGI dice: incontro con Berlusconi? Non oggi, ho da fare al Viminale.
SUONA UN'ALTRO ALLARME PER L'ECONOMIA TEDESCA, INDICE ZEW PRECIPITA AI MINIMI DA 8 ANNI
L'indicatore sulle prospettive economiche della Germania perde 19,6 punti su luglio a -44,1. Peggior dato da dicembre 2011, sotto le attese del mercato. Immediate le conseguenze negative sulle borse europee: Francoforte la peggiore, Milano -0,68%.
CRISI ARGENTINA, L'ULTIMO TANGO DEL PESO
La vittoria dei peronisti alle primarie riapre i dubbi sulla tenuta dei conti pubblici. Crollano Borsa e valuta, i mercati del mondo reagiscono negativamente: Wall Street chiude in rosso e sulla scia del Dow Jones arretrano Asia e Europa. Milano apre a -0,37. Lo spread in discesa a 228 punti.
NON SI FERMA LA PROTESTA A HONG KONG, I MANIFESTANTI TORNANO ALL'AEROPORTO
In centinaia si sono ripresentati nello scalo occupato ieri e riaperto in mattinata. Ritardi e cancellazioni dei voli.
MORTA LA 'IENA' NADIA TOFFA, DA TEMPO ERA MALATA DI CANCRO
Ad annunciare la scomparsa della quarantenne giornalista, la sua redazione in un tweet: "Niente per noi sarà più come prima. Ciao Nadia". A lungo aveva raccontato sui social la sua malattia.
NIENTE FUNERALI PER 'DIABOLIK', LA SALMA RESTA IN OBITORIO
La famiglia dell'ultrà della Lazio Fabrizio Piscitelli ucciso ha riconosciuto ma non ha ritirato il corpo del congiunto per condurlo al cimitero Flaminio dove era stato disposto il rito in forma privata. Chiede invece una funzione pubblica.
INCENDIO IN OSPEDALE A BERGAMO, MORTA VENTENNE RICOVERATA
Da accertare le cause del rogo nel reparto di Psichiatria del 'Papa Giovanni'. Sette persone intossicate dal fumo.
DUE AFFITTI SU TRE IN NERO NELLE LOCALITÀ DI VACANZA
Emerge dai controlli della Gdf che ha effettuato oltre 27 mila interventi contro l'abusivismo e l'evasione fiscale da giugno a oggi in località balneari, di montagna e città d'arte.
EPSTEIN LASCIATO SOLO IN CELLA SI È IMPICCATO CON UN LENZUOLO
Secondo il New York Times, che cita funzionari delle forze dell'ordine, ha fissato il cappio al letto a castello e si è inginocchiato lasciandosi morire. In casa foto di molti potenti di cui conosceva i segreti.