AGI - Oggi sull'Italia si prevede a Nord cielo coperto con piogge deboli su regioni occidentali, Lombardia, Trentino Alto Adige e, fino a metà mattina, lungo i litorali veneto-friulani, che diventeranno nevicate oltre i 900/1000 metri sulle aree alpine; le precipitazioni saranno più insistenti per la Liguria. In serata piogge e nevicate si estenderanno anche a Veneto e Friuli Venezia Giulia e qualche isolato temporale potrà manifestarsi sulla Liguria. Sono le previsione del Centro nazionale di meteorologia e climatologia aerospaziale dell’Aeronautica militare. Le piogge sono attese inoltre per l'ovest Emilia Romagna mentre saranno in esaurimento sul Piemonte centro-meridionale.
Centro e Sardegna
Molte nubi sulle regioni peninsulari, più consistenti per Toscana, Umbria e Lazio dove saranno accompagnate da deboli piogge sparse. Cielo velato per la Sardegna a con una progressivo aumento della consistenza nuvolosa e un peggioramento serale, limitato alle coste occidentali e settentrionali, che si manifesterà con piogge sparse e qualche isolato temporale.
Sud e Sicilia
Addensamenti consistenti per nord Campania e rilievi molisani associati a qualche debole pioggia. Sulle altre aree iniziali velature che si faranno via via più estese e spesse. In serata una nuvolosità maggiormente significativa interesserà il settore centro-meridionale di Sicilia e Puglia ma sempre in un contesto asciutto.
Temperature
Massime in calo per Valle d'Aosta e Alpi piemontesi; stazionarie sul resto del Piemonte, ovest Lombardia e isole maggiori; in rialzo altrove.
Venti deboli o moderati meridionali con qualche rinforzo al sud, litorali di Lazio e Toscana, crinali alpini e appenninici. Mari da mossi a molto mossi i bacini occidentali. - mossi gli altri mari con moto ondoso in graduale aumento per il medio-basso adriatico.
Le previsioni per domani
Previsto a Nord cielo molto nuvoloso o coperto, con rovesci o temporali diffusi, localmente intensi sul levante ligure e sul Friuli Venezia Giulia, e nevicate su Alpi e Prealpi, al di sopra dei 1200 metri, con i fenomeni in graduale attenuazione a partire dalle regioni occidentali. In serata ancora addensamenti compatti su Alpi, Triveneto e Appennino settentrionale, con al più deboli locali fenomeni, velato sul resto del settentrione.
Centro e Sardegna
Addensamenti compatti, con rovesci o temporali sparsi, sulle regioni tirreniche , in attenuazione serale sulle aree costiere; generalmente velato sul resto del centro.
Sud e Sicilia
Nuvolosità irregolare, a tratti anche intensa, con rovesci o temporali sparsi, in attenuazione serale sulle regioni adriatiche.
Temperature
Minime in aumento al nord, regioni adiratiche e ioniche, stazionarie sul resto del paese; massime in diminuzione su Alpi, Toscana e Sardegna, stazionarie su triveneto e sul resto delle regioni tirreniche, in aumento sul resto della penisola. Venti forti occidentali su Sardegna e Toscana; da deboli a moderati merdionali sul resto del paese.
Mari da molto mossi ad agitati mar ligure, mare e Canale di Sardegna , in estensione serale anche allo Stretto di Sicilia; da mossi a molto mossi i restanti mari.