AGI - Il bollettino valanghe nelle giornate di Natale e Santo Stefano indica un pericolo 'marcato' di grado 3 su una scala che va da 1 a 5 sulla cresta di confine italo-austriaca tra Alto Adige e Tirolo. Nelle altre zone del Trentino Alto Adige il pericolo slavine è 'moderato' di grado 2.
Durante le festività natalizie sono molti gli appassionati dello sci alpinismo ed escursionisti che effettuano gite in montagna. Nella giornata di ieri nella zona di passo Stalle, un escursionista tedesco di 54 anni è morto dopo essere stato travolto da una valanga complessivamente di piccole dimensioni.
Secondo il report dell'Euregio, la regione alpina che unisce Tirolo-Alto Adige-Trentino, "la neve ventata di più recente formazione è la principale fonte di pericolo e può subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali a tutte le esposizioni al di sopra del limite del bosco" precisano che "le valanghe sono perlopiù di piccole dimensioni ma facilmente distaccabili".
Secondo il bollettino i punti pericolosi "sono nelle conche, nei canaloni e dietro ai cambi di pendenza".