AGI - Il campo di alta pressione che negli ultimi giorni ha portato condizioni meteo decisamente stabili sul Mediterraneo centrale e non solo, sta gradualmente cedendo. Nelle prossime ore avremo tempo ancora asciutto in Italia ma entro venerdì, secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, ecco che un impulso freddo di matrice polare farà il suo ingresso sul Mediterraneo portando maltempo e calo termico. Atteso un passaggio perturbato da Nord verso Sud con neve localmente anche abbondante lungo l'Appennino.
Brusco calo termico e fiocchi che sui settori del medio versante adriatico potrebbero spingersi fin verso i 400-600 metri. Ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano mostrano un temporaneo miglioramento nel weekend ma i giorni che precedono il Natale potrebbero vedere un nuovo affondo di aria fredda, in direzione dei Balcani. Durante le festività potremmo avere freddo e anche neve.
Previsioni meteo per oggi
- Al Nord: Tempo stabile al mattino su tutte le regioni con nebbie e nubi basse su coste e pianure e maggiori schiarite sui rilievi alpini. Possibili pioviggini sulla Liguria. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma sempre con foschie, banchi di nebbia e nubi basse su coste e pianure.
- Al Centro: Tempo stabile al mattino ma con molta nuvolosità bassa tra Toscana, Umbria e Marche e maggiori schiarite tra Lazio e Abruzzo. Possibili pioviggini sulla Toscana. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. Tra la serata e la notte ancora stabilità diffusa con nubi basse tra Toscana, Umbria e Marche e locali addensamenti anche sul resto del Centro.
- Al Sud e Sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con sole prevalente e qualche nube sulla Sardegna. Al pomeriggio poche variazioni con tempo asciutto ed il transito di qualche velatura. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime stabili o in lieve rialzo e massime in lieve calo su tutta la Penisola.
Previsioni meteo per domani
- Al Nord: Al mattino cieli coperti su tutti i settori, con deboli piogge solo sulla Liguria. Al pomeriggio attesi deboli fenomeni sparsi, più intensi sulla Liguria di Levante. In serata non sono attese variazioni di rilievo, con neve in calo sulle Alpi nella notte fin verso i 900-1100 metri di quota.
- Al Centro: Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi, più coperto tra alta Toscana e Umbria. Al pomeriggio nuvolosità irregolare in transito, compatta sulla Toscana con deboli piogge. In serata maltempo che insiste sulla Toscana, peggiora nella notte con precipitazioni sparse, asciutto solo sulle coste Adriatiche.
- Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in progressivo aumento specie sulle regioni Tirreniche e sulla Sardegna. In serata attese isolate piogge tra Campania e Sardegna, variabilità asciutta altrove. Temperature minime stazionarie o in aumento; massime in rialzo al centro e sulla Sardegna, stabili o in calo al nord e sulle regioni meridionali.