AGI - Natale: il periodo dell'anno in cui tutto si colora di luci, amore e allegria. Ma non è tutto oro ciò che luccica. Se per 8 italiani su 10 questo periodo evoca sentimenti positivi come affetto, gioia e serenità, c'è anche chi lo vive negativamente. Secondo la ricerca condotta da Human Highway per Assosalute, l'Associazione nazionale farmaci di automedicazione, parte di Federchimica, 1 italiano su 3 associa a questo momento dell'anno anche sensazioni negative e per 1 su 5 (il 20,4%) la pausa natalizia significa solo emozioni negative e, principalmente, tristezza/malinconia, ansia/stress, noia.
Questo fenomeno, noto come Christmas Blues, racconta di un disagio emotivo diffuso durante le feste, caratterizzato da malinconia, irritabilità e difficoltà a vivere il clima gioioso tipico di questo periodo. "Il Natale", ha dichiarato Piero Barbanti, Professore di Neurologia presso l'Università-IRCCS San Raffaele, "rappresenta un'occasione unica di emozionalità collettiva, un momento in cui le emozioni si sincronizzano e l'attesa e la rievocazione creano un legame condiviso. Tuttavia, questa festività, con il suo richiamo ai ricordi e ai sentimenti, può anche accentuare assenze e crepe emotive. Se per molti il Natale è la celebrazione della presenza - della famiglia, degli affetti, dei ricordi positivi - per altri può rivelarsi un periodo di malinconia, in cui il lutto, la solitudine o la tristezza dello stato d'animo impediscono di partecipare alla gioia collettiva, dando origine a quello che viene definito il "Christmas Blues".
Questo duplice volto del Natale ci invita a riflettere sulla magia della condivisione e sull'importanza di accogliere le diverse sfumature emotive di questa festività". Le festività rappresentano un periodo che coinvolge emozioni contrastanti in tutte le fasce d’età, ma l'intensità varia notevolmente. In particolare, la fascia dei 25-44enni è la più vulnerabile, alle prese con ansia e stress per gli obblighi familiari e l'organizzazione delle feste.
Con il tempo, emerge anche un senso di nostalgia e di colpa, soprattutto tra gli over 65, che vivono il Natale con un'intensità emotiva maggiore. Le donne sono le più colpite: il 42% di loro vive con difficoltà il Natale, una percentuale che è quasi il doppio rispetto agli uomini (29%). Inoltre, il 15,7% delle donne sperimenta costantemente sentimenti negativi durante le feste, contro l'8,2% degli uomini, confermando che, per molte, il Natale è un momento carico di emozioni complesse e difficili da gestire.