AGI - Il Giubileo 2025 si aprirà ufficialmente il 24 Dicembre 2024 alle ore 19.00, con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Papa Francesco in Piazza San Pietro e terminerà il 6 Gennaio 2026. Questo grande evento si stima che porterà a Roma, centro mondiale della Cristianità, 35 milioni di pellegrini, con circa 105 milioni di pernottamenti (fonte: Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio). In previsione di questo straordinario afflusso, Fabbrica di San Pietro ha avviato un percorso di cambiamento digitale per diventare il naturale approdo di pellegrini e fedeli. È nato così, si legge in una nota di Assist Group, un ecosistema digitale che mette a disposizione dei pellegrini informazioni aggiornate, servizi e strumenti innovativi, rendendo accessibile a tutti il patrimonio della Basilica.
Questo luogo di fede e di preghiera, da sempre simbolo di spiritualità, accoglienza e apertura verso il prossimo, può ora assumere il ruolo di protagonista ancor più centrale di una nuova “missione digitale” che, ponendo sempre l'uomo al centro, avvicina il fedele al cuore della Cristianità, anche attraverso l'innovazione tecnologica.
Il cuore dell’ecosistema digitale: la piattaforma
La piattaforma www.basilicasanpietro.va, è l’unico canale digitale ufficiale dove i pellegrini e i visitatori possono trovare tutte le informazioni utili per pianificare la propria visita presso la Basilica di San Pietro. Accedendo alla piattaforma si potrà programmare la propria esperienza spirituale prenotando l’ingresso in Basilica oltre a poter conoscere, tra le altre informazioni disponibili, gli orari delle celebrazioni eucaristiche e il monitoraggio in tempo reale delle presenze al suo interno, per programmare al meglio la propria visita. Viene dunque agevolata la gestione dei flussi, migliorando la visita dei pellegrini che, con accessi dedicati all’orario prescelto, nonché itinerari guidati, potranno vivere al meglio il proprio tempo all’interno della Basilica.
Tutti i contenuti sono disponibili in 4 lingue: italiano, inglese, francese e spagnolo.
Prenotazioni e visite immersive
La piattaforma ideata, progettata e realizzata da Assist Group, permette di prenotare in anticipo l’ingresso alla Basilica di San Pietro assicurandosi un accesso, in data e orario selezionabili, inclusivo di audioguida digitale fruibile in 8 lingue differenti. Tutto ciò consente di ottimizzare la gestione dei flussi, riducendo i tempi d’attesa anche nei giorni di maggiore affluenza e garantendo dunque una migliore esperienza spirituale ai milioni di pellegrini e visitatori che ogni anno vi accedono. Nell’area dedicata è possibile effettuare la prenotazione dell’ingresso per la visita alla Basilica di San Pietro. E per chi non potesse recarsi fisicamente a Roma, la piattaforma offre un'esperienza virtuale immersiva, che consente di esplorare da remoto ogni dettaglio della Basilica, grazie al contributo dell'Intelligenza Artificiale. In particolare, questa funzionalità aumenta l'accessibilità e il coinvolgimento emotivo e culturale dei fedeli da tutto il mondo, anche di chi volesse, prima di partire, preparare al meglio il suo viaggio spirituale.
È partner del progetto Assist Group
Il nuovo ecosistema digitale è stato realizzato da Assist Group, una holding che da 37 anni opera a livello globale e che integra competenze e know-how attraverso un gruppo articolato di società che hanno messo expertise e competenze al servizio della Basilica di San Pietro. Assist Group offre servizi integrati per analizzare i bisogni, rispondere efficacemente, disseminare best practices ed è specializzata nell’ideazione, produzione e distribuzione di contenuti editoriali e multimediali.
Il Gruppo è leader nel campo dei Big Data e della Media Intelligence anche grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale e negli anni si è distinto per la realizzazione di iniziative volte alla promozione e alla valorizzazione dell’Italia nel mondo per favorire i flussi turistici incoming. Questo hub di competenze variegate e complementari consente ad Assist Group di offrire alle organizzazioni un servizio integrato e multilivello, capace di rispondere a esigenze diverse in modo dinamico e personalizzato.
Il via al progetto con l’analisi di WOSM©
Il punto di partenza è stata un'analisi approfondita dei bisogni e delle esigenze di pellegrini e turisti in vista del Giubileo 2025. Questa analisi è stata effettuata grazie a WOSM© (World Open Source Monitoring), sistema di Media Intelligence proprietario di Vidierre. WOSM© è un sistema integrato di media monitoring progettato per un’analisi approfondita di oltre 25 milioni di fonti, che permette alle grandi aziende e alle organizzazioni di utilizzare un solo strumento di controllo, trasversale alle diverse funzioni aziendali e capace di restituire una visione complessiva dell’impatto che l’impresa ha sull’esterno.
Tecnologia e umanesimo
Di "connubio virtuoso tra tecnologia e umanesimo" ha parlato, nella conferenza stampa di presentazione, il Cardinale Mauro Gambetti. "L’ecosistema digitale, che sarà fruibile dal 1 dicembre, è un contenitore che mette a sistema le tecnologie, razionalizza e semplifica le attività e può aiutare ciascun pellegrino a 'vivere' la Basilica di San Pietro nella sua essenza spirituale", ha proseguito Gambetti, "il portale vuole accompagnare il visitatore fino sulla soglia della navicella che lo condurrà a vivere un'esperienza spirituale.
"Il pellegrino potrà salire sulla navicella della Chiesa guidata da Cristo, il cui nostromo è Pietro con il suo successore Francesco e i suoi marinai sono le persone che si possono incontrare in Basilica, direttamente (sacerdoti, sampietrini, guide accreditate, pellegrini, ecc.) o attraverso i canali messi a disposizione nella sfera digitale", ha concluso il cardinale, "se le persone entrando in qualche modo in Basilica avranno intuito il Mistero che l'ha ispirata e che la irradia, la nostra missione si sarà compiuta.”
“Assist Group è orgogliosa di aver contribuito a un progetto così ambizioso. Grazie al nuovo ecosistema digitale, la Basilica di San Pietro spalanca le sue porte al mondo, offrendo ai pellegrini e ai visitatori le chiavi di accesso per conoscerla più da vicino", afferma Gianni Prandi, fondatore di Assist Group, "la combinazione di tecnologie avanzate testimonia il nostro impegno nell'innovare e al contempo preserva il valore storico e culturale di questo luogo sacro. La Basilica, che rappresenta il cuore pulsante della Chiesa cattolica e un punto di riferimento spirituale per milioni di persone nel mondo, diventa oggi un ponte digitale che avvicina i fedeli e i pellegrini, rendendo l'esperienza di visita non solo maggiormente accessibile, ma anche più ricca e coinvolgente”.