AGI - Prima settimana di dicembre, e dell'inverno, che potrebbe vedere diversi peggioramenti con temperature anche in calo al di sotto delle medie. Prossimi giorni con passaggio instabile in arrivo dai quadranti nord-occidentali. Questo porterà qualche precipitazione sparsa soprattutto al Centro-Sud seguita da un calo delle temperature che nella seconda parte della settimana dovrebbero attestarsi al di sotto delle medie di qualche grado. Possibile una più intensa fase di maltempo invernale poi dal weekend dell'Immacolata. Stando agli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano infatti ecco che aria artica potrebbe raggiungere l'Europa e poi il Mediterraneo con un netto calo termico e neve a quote medie-basse.
Previsioni meteo per oggi
Al nord: al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono attesi cambiamenti di rilievo con velature su Alpi e Prealpi. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto salvo isolate nevicate sulle Alpi occidentali a quote di media montagna. Al centro: sole prevalente sia al mattino che al pomeriggio. In serata e in nottata non sono attese variazioni di rilievo con ancora assenza prevalente di nuvolosità. Al sud e sulle isole: al mattino nuvolosità irregolare sulle regioni peninsulari, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio nessun cambiamento sostanziale. In serata ancora tempo asciutto con nuvolosità e schiarite ovunque. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento.
Previsioni meteo per domani
Al nord: al mattino nuvolosità irregolare in transito con isolate precipitazioni sulle Alpi orientali. Al pomeriggio poche variazioni con cieli soleggiati sulle regioni di nord-ovest. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità compatta specie tra Romagna e Triveneto. Al centro: al mattino tempo stabile con cieli a tratti coperti. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con nuvolosità irregolare in transito. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto salvo isolati piovaschi sul basso Lazio. Peggiora nella notte sulle regioni Adriatiche con precipitazioni sparse. Al sud e sulle isole: al mattino cieli poco o irregolarmente nuvolosi con qualche pioggia tra Calabria e Sicilia orientale. Al pomeriggio ancora isolate piogge sui medesimi settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile salvo ancora qualche pioggia tra Campania e Sicilia. Temperature minime in rialzo e massime stabili o in diminuzione.