AGI - Per nove anni ha preso la pensione del padre morto e vissuto nella sua casa di edilizia pubblica residenziale, senza averne titolo. Lo ha accertato la Guardia di Finanza di Erba calcolando che l'uomo, 50 anni di Cabiate, nel Comasco, ha fatto continui prelievi dal conto sul quale veniva erogato il vitalizio prelevando 64.300 euro.
Il figlio era l'unico delegato a operare sul conto fin dalla sua apertura ed è andato avanti fino all'agosto del 2023. È stato denunciato alla Procura di Como oltre che per indebita percezione di erogazione a danno dell'INPS, anche per aver occupato abusivamente l'immobile di proprietà pubblica originariamente assegnato al padre. Le indagini sono partite proprio da una segnalazione dell'ALER di Como che aveva rilevato, durante verifiche amministrative di routine, una potenziale occupazione abusiva di un immobile di proprietà del comune di Carugo assegnato a uomo deceduto.
#GDF #Como Denunciato un uomo che ha riscosso per 9 anni la pensione del padre morto e si è appropriato indebitamente di oltre 60.000 €.#noiconvoi#nellaTradizioneilFuturo pic.twitter.com/lkEtf5YPTO
— Guardia di Finanza (@GDF) November 29, 2024