AGI - Era uno dei più noti pasticceri di Bologna, aveva collaborato a grandi eventi ma con un cuore grande che lo aveva spinto a recapitare dolci a medici e infermieri durante l'emergenza Covid: Federico Asta, 34 anni, è morto ieri sera in un incidente stradale alla periferia del capoluogo emiliano. Lo scooter di grossa cilindrata Yamaha su cui viaggiava si è scontrato con un Suv Honda che stava svoltando lungo la strada. Nell'impatto Asta è stato sbalzato a terra, illeso il conducente del Suv. Sul posto, oltre alla polizia locale, anche il 118, ma per il 34enne non c'è stato nulla da fare.
Federico Asta lavorava in una pasticceria in via Battindarno e, durante il periodo del Covid, aveva effettuato numerose consegne di prodotti, per solidarietà a medici e infermieri. Anche in questi giorni si era informato su come far arrivare dei bomboloni ai volontari arrivati in città per l'alluvione. Il giovane pasticcere preparava spesso torte e dolci in occasione di manifestazioni, concerti ed eventi di rilevanza nazionale. Tantissimi i messaggi di condoglianze sui social.
"Voglio regalare un po' di bomboloni e pizze ai volontari che sono venuti qui a Bologna, come facciamo?' Questa è stata l'ultima volta che ci siamo sentiti, e oggi ti avrei richiamato per organizzarci". A ricordare così Federico Asta è la presidente del Quartiere Borgo Panigale-Reno, Elena Gaggioli.
"In tanti abbiamo reagito con incredulità e dolore alla notizia di stamattina, soprattutto pensando alla tua bella famiglia a casa e a quella della pasticceria - prosegue -. Grazie di tutte le torte Federico, delle merende alle Feste del Quartiere dalla Birra a Santa Viola, dei bomboloni alla Notte Viola e di tutte le volte che ci sei stato sorridente e disponibile. Le più sentite condoglianze - conclude Gaggioli alla moglie, ai figli e anche a tutti i lavoratori della Pasticceria Federico Asta".