AGI - Nel tentativo di saltarla, un muflone è rimasto infilzato in una ringhiera di ferro che delimitava una proprietà privata ad Arbatax, in Ogliastra. L'animale, un maschio, gravemente ferito alla zampa posteriore, è stato soccorso stamane dal personale della base logistico navale del Corpo forestale regionale di Arbatax, assieme ai vigili del fuoco di Lanusei e alla veterinaria Angela Scattu, convenzionata con la Provincia di Nuoro per il soccorso alla selvaggina ferita.
Il muflone, trovato in via Vespucci, è stato liberato e trasportato nell'ambulatorio veterinario, dove gli sono state prestate le prime cure per arrestare l'abbondante emorragia dovuta al taglio provocato dal ferro penetrato in profondità. L'animale sarà trasferito nel centro zooiatrico di Monastir (Cagliari) dove sarà riabilitato e poi restituito alla sua colonia di appartenenza, che dopo la pandemia si è spinta fino al borgo di Arbatax, generando problemi alla cittadinanza.
Corpo forestale regionale, assessorato all'Ambiente e l'agenzia Forestas hanno concordato un protocollo d'intervento che prevede la cattura, la ricerca della purezza genetica della specie di 'Ovis musimon' e la loro liberazione in altri contesti territoriali della Sardegna. Ad Arbatax, infatti, i mufloni che si spingono fino al centro abitato spesso danneggiano giardini e alberi da frutto, saltano sulle barche e persino sui cofani delle auto. La loro presenza nella zona si deve alla liberazione di una coppia di esemplari alla fine degli anni '60.