AGI - Arca dei fratelli Benussi, leader del Fast and Furio Sailing Team, vince per la settima volta la Barcolana, in un'ora 28 minuti e 14 secondi, dando spettacolo nel golfo di Trieste con oltre 1.700 vele bianche in partenza. Giornata caratterizzata da poco vento (Libeccio S-O intorno ai 10 -15 nodi), lasciando ad Arca una regata in solitario sempre nella prima posizione. Al timone di Arca sulla linea di arrivo la giovanissima Marta, 17 anni figlia di Furio Benussi. Al secondo posto Prosecco Doc.
Grande successo per la Guardia di Finanza che con il suo Gruppo Sportivo Fiamme Gialle è arrivata terza. Gli atleti hanno gareggiato con l’imbarcazione ”Fiamme Gialle-Nice” e preso parte alle numerose attività della settimana, con molti ospiti presenti sia a terra che in mare. L’equipaggio è composto da finanzieri velisti con una significativa esperienza nelle discipline veliche olimpiche e d’altura, a dimostrazione della solida tradizione della Guardia di Finanza in questo ambito sportivo.
Scattata con un colpo di cannone fissato alle 10.30 sul golfo di Trieste - seguita da droni e un numero incredibile di telecamere - la Barcolana 56 presented by Generali ha visto alla partenza 1.757 iscritti.