AGI - Il lago di Como è vicino all'esondazione a causa delle forti piogge nelle ultime ore. La polizia locale ha comunicato che l'acqua ha iniziato a invadere piazza Cavour ed è stata chiusa la corsia del lungolago per consentire le operazioni di pompaggio con le idrovore.
Alle 11.30 il lago era a 110 cm all'idrometro di Malgrate. (1439 in ingresso e 500 in uscita).
Allerta meteo gialla fino alla mezzanotte di domani in Emilia-Romagna per vento e criticità idraulica. Riguarda pressoché tutti i territori eccetto il Ferrarese e il Piacentino mentre sulle fasce montane l'allerta e' arancione. E' stata emessa poco fa dall'Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. Per il pomeriggio di oggi sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, piu' probabili sugli Appennini centro-orientali. Le precipitazioni previste potranno generare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione con possibili superamenti della soglia 1. Per la giornata di domani non sono previsti fenomeni meteo significativi ai fini dell'allertamento. La criticità idraulica e' riferita alla propagazione delle piene nei tratti vallivi.
Una pioggia torrenziale si è abbattuta su Milano dalle tre di stamattina. Il Lambro ha superato i due metri, secondo quanto comunicato dall'assessore alla Sicurezza Marco Granelli. "Il Seveso a Milano è in salita con contributi locali nella zona di Cinisello e da nord - scrive su Facebook-. La vasca ieri è stata svuotata ed è pronta ad accogliere la piena. Il Lambro a Milano è in salita e ha già superato la quota dei 2 metri, con contributi a Milano e da nord. A Ponte Lambro le squadre MM e Protezione civile sono presenti e stanno monitorando l'andamento della fognatura e del Lambro, pronti ad intervenire in via Vittorini, Camaldoli e Rilke in caso di fuoriuscita dell'acqua". Allerta massima anche nel resto della Lombardia con le scuole superiori chiuse a Lecco e a Bergamo.