AGI - "Dal tardo pomeriggio sono in corso diversi interventi per soccorsi a persone in difficoltà tra i comuni di Rocca San Casciano, Modigliana e Tredozio". Lo rende noto il comando dei Vigili del Fuoco di Forli'-Cesena dopo l'ondata di maltempo delle ultime ore che ha colpito la zona. "In località Valmaggiore sono state tratte in salvo due persone bloccate da una frana, in piazzale Foro Boario a Rocca San Casciano, due anziani sono stati salvati tramite gommoni a seguito dell'allagamento della loro abitazione. In corso operazioni di salvataggio di persone isolate a causa di frane e smottamenti". A Cesena allagamenti si sono avuti nei quartieri rivolti alla zona costiera. Stessi problemi anche a Bertinoro e Forlimpopoli. A Rimini diversi sottopassaggi si sono allagati con alcune auto bloccate dall'acqua, alcuni stabilimenti balneari sono stati inondati dal flusso meteorico anche a causa del mancato recepimento da parte del mare in burrasca. In ultimo, una scuola materna è stata evacuata poiché a rischio allagamento: l'istituto è stato circondato completamente dall'acqua.
L'allerta meteo rossa in Emilia-Romagna, intanto, renderà necessaria chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nelle zone rosse e cioè in Romagna e nella città metropolitana di Bologna. È quanto ha chiesto la presidente dell'Emilia-Romagna, Irene Priolo, ai sindaci delle zone interessate che ora dovranno emanare le apposite ordinanze. L'obiettivo, ha spiegato Priolo in un punto stampa, "è evitare al massimo gli spostamenti nella giornata di domani" chiedendo inoltre al mondo delle imprese "di attivare laddove possibile lo smart working". Tuttavia, ha precisato, non si tratta di un evento paragonabile a quello di maggio 2023" ma si è comunque voluto prendere una serie di precauzioni. L'invito ai cittadini è quello "di stare lontani dai corsi d'acqua, di evitare gli spostamenti e di porre la massima attenzione".
Gli appelli dei sindaci
Il livello del torrente Savena, a Bologna, si sta innalzando al punto da far prefigurare nella notte una sua possibile importante criticità. A comunicarlo, è il Comune di Bologna che, a tutela della pubblica incolumità ha inoltre emanato un'ordinanza di evacuazione degli edifici posti in zona San Ruffillo-Lungosavena. I residenti, in questi minuti, stanno ricevendo informazioni dalla Polizia locale, dalle Forze dell'Ordine e dalla Protezione civile del Comune. In caso di persone non autosufficienti o impossibilitate ad evacuare autonomamente i locali, occorre segnalarlo alla stessa Polizia Locale, che attiverà i servizi necessari per effettuare gli spostamenti in piena sicurezza. E' stata poi disposta la chiusura di alcune scuole oltre alle medie e superiori già interessate dal provvedimento.
"Da Modigliana sta arrivando un'onda improvvisa e di grande entità passando dalla frazione di Marzeno. Si chiede a tutti i residenti di via Moronico via Moto delle Balze e via Molino Vecchio di evacuare le proprie abitazioni e mettersi in sicurezza". Cosi' il Comune di Brisighella, nel Ravennate, sui suoi canali social. "Stiamo allestendo la nuova scuola di Marzeno in via Bendandi per gli sfollati", viene aggiunto.
"Si è appena conclusa in Prefettura una riunione straordinaria: stiamo affrontando il peggior scenario possibile di allerta meteo. Peggiore di quelli previsti. Le condizioni sono in rapido peggioramento". Cosi' il sindaco di Castel Bolognese, nel Ravennate, Luca Della Godenza. "Rimanete in casa, non uscite per nessun motivo. La vostra sicurezza dipende da questo", dice rivolgendosi ai cittadini.
"Nelle ultime ore la situazione ha subito un rapido peggioramento. Durante la notte è atteso il passaggio delle piene del torrente Marzeno e dei fiumi Lamone e Senio. A titolo precauzionale e a tutela della incolumità della cittadinanza, dispongo da subito che tutta la popolazione alluvionata a maggio 2023 si rechi ai piani più alti del proprio edificio". Così il sindaco di Faenza Massimo Isola. "Quando questo non è possibile, evacuate ora recandovi presso amici o parenti o presso il Pala Bubani di Faenza", aggiunge rivolgendosi ai cittadini su Facebook.