AGI - Nuovo collegamento ferroviario nel trasporto passeggeri tra Roma e Vienna grazie al treno Nightjet che dalla stazione Tiburtina alla stazione centrale viennese unisce da oggi le due capitali, con possibiità - nel caso - di avere come destinazione finale Monaco di Baviera anzichè Vienna. Il taglio del nastro del via al collegamento con treni di nuova generazione, con carrozze cuccette dotate di confort, è avvenuto nel pomeriggio nel corso di una cerimonia sul blue carpet del marciapiede antistante il binario 1 della stazione Tiburtina alla presenza del ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, dell'amministratore delegato e direttore generale del Gruppo FS, Stefano Donnarumma, dell'amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, Luigi Corradi, del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dell'ambasciatore austriaco in Italia, Martin Eichtinger, e di una componente del cda delle Obb, le Ferrovie austriache.
Il collegamento nasce dalla collaborazione tra Trenitalia e OBB e costituisce un ulteriore rafforzamento della stessa. Il costo del biglietto parte da 34,99 euro fino a 99 euro a tratta. Con il nuovo treno Nightjet, il collegamento Euronight parte ogni giorno da Roma Tiburtina alle 17:25 con fermate a Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Villaco, Klagenfurt, Leoben, Bruck an der Mur e arrivo a Vienna alle 9:04 del giorno successivo.
A Villaco, parte del treno prosegue per Monaco di Baviera, arrivando a destinazione alle 9:22 del mattino. In direzione opposta, il Nighjet parte da Monaco di Baviera alle 20:10 e da Vienna alle 19:18. Si ricongiunge a Villaco all'1:03 per poi proseguire verso Roma con fermate a Bologna Centrale e Firenze Santa Maria Novella. L'arrivo a Tiburtina è previsto alle 11:05. Il convoglio Nightjet di ultima generazione è composto da due sezioni, una da e per Vienna e l'altra da e per Monaco di Baviera, di sette carrozze ciascuna. Ha una capacità totale di 500 posti. A bordo, i passeggeri hanno a disposizione alcuni servizi, tra cui minibar, Wi-Fi gratuito con accesso al portale di bordo OBB Railnet Night e un moderno sistema di informazione. Le carrozze sono dotate di display con diverse funzioni, come il controllo delle luci o le chiamate al personale di bordo, oltre ai sistemi di videosorveglianza e di accesso elettronico per garantire ancora più sicurezza a bordo.
Con i nuovi collegamenti Nightjet diretti da Roma a Vienna e Monaco si consolida quindi l'offerta di Trenitalia verso l'Austria e la Germania che si completa con i collegamenti Eurocity Italia-Svizzera, effettuati in cooperazione con le Ferrovie Federali Svizzere e dal collegamento Milano-Zurigo-Francoforte effettuato in cooperazione con Deutsche Bahn. Si rafforza ulteriormente così la presenza in Europa del Gruppo FS che, con Trenitalia opera in Francia con Trenitalia France, in Gran Bretagna con Trenitalia UK, in Germania con Netinera, in Grecia con Hellenic Train e in Spagna con iryo. Inoltre, è presente nei Paesi Bassi con Qbuzz, la società olandese di servizi del trasporto pubblico locale.