AGI - È morto per un infarto all'età di 84 anni Luca Giurato, popolare giornalista e conduttore televisivo della Rai. L'ex conduttore di 'Unomattina', 'La vita in diretta' e 'Domenica in' si è spento a Santa Marinella, dove si trovava con la seconda moglie, la collega Daniela Vergara. Giurato, romano, era uno dei giornalisti più noti e amati del servizio pubblico per la sua simpatia e schiettezza. La sua immediatezza spesso lo portava a fare gaffe per le quali era diventato famoso.
In una nota i vertici Rai hanno espresso cordoglio e "profonda riconoscenza" per "un giornalista che ha incarnato al meglio, basti ricordare Unomattina, ma non solo, l'essere volto e voce del servizio pubblico, entrando nelle case degli italiani quasi come uno 'di famiglia', con uno stile inconfondibile, sorridente e 'accogliente', accompagnato da altrettanto inconfondibili simpatia, leggerezza e ironia. Doti umane e professionali che restano patrimonio prezioso del servizio pubblico".
Commosso il ricordo di Mara Venier che Giurato aveva voluto a 'Domenica In' dopo averla vista in un programma di Luciano Rispoli: "È stato un pezzo della mia vita, un legame fortissimo che è durato per tutti questi anni", ha raccontato al Tg1, "a parte la riconoscenza, il lavoro è accaduto di tutto: il legame e tante risate. Mille episodi. Un legame molto profondo. È stato un signore, molto sensibile".
"Nei freddi inverni scaldavi sempre lo studio con grandi sorrisi", lo ha ricordato la compagna di conduzione a 'Unomattina', Eleonora Daniele, "sempre con la battuta pronta. Mi ha insegnato a vedere le cose da un altro punto di vista, senza mai essere banale". Nato a Roma nel 1939, Luca Giurato ha iniziato giovanissimo la carriera giornalistica nella carta stampata lavorando come cronista nella redazione di Paese Sera. Figlio di un diplomatico di origine siciliana e nipote, da parte di madre, del drammaturgo e regista Giovacchino Forzano, ha conseguito la maturità classica al liceo Virgilio di Roma.
Giornalista professionista dal 1965 ha poi iniziato a lavorare in Rai divenendo negli anni uno dei volti più noti della tv. Nell'ambito della carriera giornalistica nella televisione pubblica è stato direttore del GR1, e vicedirettore del Tg1 fino al 1990. La sua prima apparizione televisiva risale al 1992 nel programma su Rai Uno 'A tutta stampa' dove si occupava di rassegna stampa.
I successi di Domenica in lo hanno reso popolare al grande pubblico nell'edizione 1993-1994, e successivamente 2010-2011 con Mara Venier. Dal 94 al 2008 è stato uno dei principali conduttori di Unomattina dove ha lavorato al fianco di Livia Azzariti, Paola Saluzzi, Antonella Clerici, Monica Maggioni e Eleonora Daniele. Le sue numerose 'gaffe' in diretta gli hanno portato un successo ancora più diffuso con veri e propri tormentoni ripresi da programmi come Mai dire gol e Striscia la notizia. È stato sposato, in seconde nozze, con la conduttrice del Tg2 Daniela Vergara.