AGI - Ha superato le mille firme in poche ore la petizione su Change.Org per chiedere di vietare l'uso degli smartphone agli Under 14. "Chiediamo al governo italiano di impegnarsi per far si' che nessuno dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze possa possedere uno smartphone personale prima dei 14 anni e che non si possa avere un profilo sui social media prima dei 16", si legge nell'appello di cui sono primi firmatari il pedagogista Daniele Novara e lo psicoterapeuta Alberto Pellai.
La petizione chiede un'ulteriore stretta sull'uso dei cellulari per i giovanissimi dopo il divieto di averli in classe fino alla terza media deciso dal governo. È stata sottoscritta da intellettuali e personalità del mondo dello spettacolo, da Paola Cortellesi a Piefrancesco Favino, da e Alba Rohrwacher a Luca Zingaretti.
Nell'appello si precisa che si tratta di accogliere "ciò che le neuroscienze hanno ormai dimostrato, ci sono aree del cervello, fondamentali per l'apprendimento cognitivo, che non si sviluppano pienamente se il minore porta nel digitale attivita' ed esperienze che dovrebbe invece vivere nel mondo reale". Alle 17 la petizione aveva già superato le 1.200 firme su Change.Org.