AGI - Divieti di transito e sosta non solo attorno alla prefettura, sede dell'evento, ma anche vicino al porto sono previsti a Cagliari in vista del G7 Lavoro, in programma questa settimana dall'11 al 13 settembre prossimi. Gli uffici di piazza Palazzo, sede della prefettura, resteranno chiusi al pubblico il 12 e 13 settembre, mentre saranno operativi quelli di viale Buoncammino, dove sarà provvisoriamente trasferito l'Ufficio di protocollo generale, aperto in quei due giorni dalle 9 alle 13. A blindare l'area del quartiere storico di Castello, dove si trova il palazzo Regio sede della prefettura, sono due ordinanze dirigenziali del Comune, pubblicate il 4 e il 5 settembre scorsi.
La prima istituisce il divieto di sosta, con rimozione forzata fin dalle 18 di domani, martedì 10 settembre, attorno alla prefettura, in particolare nelle piazze Arsenale, Indipendenza, Mafalda di Savoia e Palazzo e in via Canelles. I divieti sono estesi anche ad alcune le strade vicino al porto, nel dettaglio le vie Campidano, Pirastu, Solinas, i parcheggi Aci nella parte centrale di piazza Deffenu, il tratto di viale Colombo dal civico 12 sino a via Campidano, inclusi i parcheggi riservati ai condomini e il tratto davanti a piazza Deffeno, fra via Campidano a piazza Amendola. Il quartiere Castello, con accesso da piazza Indipendenza, sarà blindato dalla mezzanotte del 12 settembre fino alle 16 del giorno successivo, tranne che per i residenti e gli autorizzati.
Dalla mezzanotte di mercoledì 11 e fino alle 8 di giovedì 12 non si potrà parcheggiare nel tratto di viale Colombo, sul lato in direzione Poetto, dal civico 17 sino al liceo Alberti, e in via Barbini. Lo stesso giorno dalle 18 e fino alle 16 del 12 settembre è istituito il divieto di sosta, sempre con rimozione forzata, in Castello, in via del Fossario, nel bastione Santa Caterina, piazza Lamarmora, via De Candia e nel tratto di via Università fra via De Candia e la Porta dei Leoni. Dalle 7 dell'11 settembre alle 16 del 13 settembre sarà in vigore il divieto di transito in via Pirastu e via Campidano, con l'eccezione dei residenti che devono accedere ai propri posti auto. Inoltre, la circolazione sarà interrotta dalle 7 di mercoledì sino alle 16 di venerdì in piazza Deffenu, piazza Amendola, viale Diaz, via Sonnino, viale Regina Margherita, Piazza Costituzione, viale Regina Elena, via Badas, piazza Arsenale e piazza Indipendenza. Inoltre, la sosta sarà vietata dalla mezzanotte del 12 fino alle 8 del giorno successivo in viale Pula, dalla strada d'accesso al Porto Canale fino all'area parcheggi compresi, dove non si potrà transitare dalle 18 alle 24 del 12 settembre. Quel giorno, infatti, il programma ufficiale prevede un visita dei ministri del Lavoro del G7 alle Saline Conti Vecchi e viale Pula si trova lungo il tragitto. La Seconda ordinanza estende il divieto di sosta in via Martini dalle 18 di domani sino alle 16 di venerdì, mentre in piazza Palazzo è scattato già ieri dalle 9 e sarà esteso sino alle 14 di domenica 14 settembre.