AGI - "È online da questa mattina il bando per il rilascio di mille licenze Taxi: un risultato molto importante per la città dopo 20 anni di attesa, soprattutto in vista dell'imminente Giubileo 2025". Lo annuncia l'assessore alla Mobilita' di Roma Capitale, Eugenio Patanè.
"Le mille licenze - aggiunge Patanè - saranno così ripartite: 800 di tipologia ordinaria e 200 licenze destinate a veicoli appositamente allestiti per il trasporto di persone con disabilità. Nel bando sono indicate le modalità e le regole per l'assegnazione delle nuove licenze Taxi, i requisiti, le modalità di partecipazione e di svolgimento della prova selettiva".
"Siamo molto contenti è una giornata storica, è uscito il bando, è online, c'è tempo fino al 23 settembre per fare domande. Poi ci saranno le prove: l'obiettivo è dare le licenze da dicembre". Così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, a margine del sopralluogo per la bonifica di una discarica abusiva in via Collatina Vecchia.
"Sono licenze, tra l'altro, che insieme al sistema della doppia guida aumenteranno la dotazione effettiva di auto bianche in un numero maggiore di mille - aggiunge -, e ci sarà un incremento dei chilometri delle vetture taxi. Siamo molto contenti, è un impegno che avevamo preso e lo abbiamo portato a termine".
Codacons, costo sproporzionato
Le 1.000 nuove licenze taxi in arrivo nella Capitale "sono del tutto inadeguate e insufficienti, considerata la carenza cronica di auto bianche a Roma, e non basteranno a colmare la domanda di cittadini e turisti, estremamente superiore all'offerta", afferma il Codacons. Secondo l'associazione dei consumatori il loro costo fissato a 75.500 euro a licenza, "risulta sproporzionato e insostenibile per molti lavoratori che vogliono operare nel settore del trasporto pubblico non di linea".