AGI - Macabro ritrovamento nel quartiere Tor Bella Monaca, alla periferia di Roma. Una bara di compensato di colore nero è stata ritrovata questa mattina, vicino ai cassonetti dell'immondizia, nei pressi dell'abitazione di Tiziana Ronzio, paladina antimafia presidente dell'associazione contro l’illegalità Torpiu'bella. Sul posto la polizia e i colleghi della Polizia Scientifica per i rilievi. La bara è stata sequestrata.
Zevi, ritrovamento ci lascia attoniti
“A Tiziana Ronzio, paladina dell’antimafia e fondatrice dell’associazione ‘Torpiúbella’, rivolgo la mia più sentita solidarietà. Il ritrovamento di una bara di fronte alla sua abitazione e sede dell’associazione ci lascia attoniti. Tiziana è un simbolo prezioso di legalità per la comunità di Tor Bella Monaca e per tutti noi. La voglia di riscatto e di denuncia contro la criminalità organizzata, il coraggio e la perseveranza che hanno contraddistinto il suo operato, in anni difficili, non saranno scalfite dalla paura di un ennesimo gesto ignobile nei suoi confronti. Ma non solo, Tiziana Ronzio è stata in prima linea nel condurre una battaglia di valore per l’edilizia residenziale pubblica nei quartieri, un impegno per cui siamo profondamente grati. Continueremo a essere al suo fianco e al fianco dei tanti cittadini onesti che si battono ogni giorno con la società civile per vivere in una città migliore, contro violenza e abusi. Confidiamo nelle indagini delle Forze dell’Ordine affinché si faccia al più presto luce su quanto accaduto". Questo il commento dell’assessore al Patrimonio e alle Politiche Abitative e presidente del Forum sui beni confiscati di Roma Capitale, Tobia Zevi, sull’episodio intimidatorio di questa mattina in via Santa Rita da Cascia a Roma.
Rocca, Tor Bella Monaca merita legalità
"Esprimo, a nome della Giunta regionale del Lazio, la solidarietà a Tiziana Ronzio e alla sua associazione per il vile gesto intimidatorio. Gli abitanti di Tor Bella Monaca chiedono legalità. C'è voglia di riscatto e, di certo, gesti come questo otterranno come unico risultato quello di rinvigorire la volontà di vivere in un territorio libero dalla criminalità organizzata. La Regione Lazio farà il massimo per tutelare figure come quella di Tiziana Ronzio". Lo dichiara il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.
Baldassarre, degrado mafioso di Roma è preoccupante
"La mia solidarietà per l'intimidazione subita a Tiziana Ronzio, che da anni lotta per la legalità, insieme ad un bellissimo movimento di popolo, a Tor Bella Monica. Il degrado mafioso della criminalità della Capitale è preoccupante; oramai, purtroppo, un dato acquisito, rispetto al quale occorre agire con strumenti di indagine e repressivi adeguati. Conosco il lavoro che Tiziana e tanti cittadini portano avanti a Tor Bella Monaca. A Tiziana va la mia solidarietà. Nessuno fermerà il suo lavoro e il riscatto di un territorio che si è messo in movimento e rigetta con orgoglio e dignità ogni intimidazione e deriva criminale". Lo ha dichiarato l’assessore alla Cultura, alle Pari opportunità, alle Politiche giovanili e della Famiglia e al Servizio Civile della Regione Lazio, Simona Baldassarre.