AGI - Il cibo come filo conduttore per scoprire tradizioni da reinventare e un territorio da valorizzare. 'Irpinia Mood' è ormai alla sua ottava edizione. Il food festival delle Aree interne dell'Appennino campano, dal 29 agosto al 1 settembre, nel complesso monumentale del Carcere borbonico, vedrà 60 chef provenienti da tutta Italia cimentarsi nella interpretazione del patrimonio culinario e culturale del territorio.
Tra i tanti artisti dei fornelli che raggiungeranno il capoluogo irpino, 7 sono chef premiati con la Stella Michelin come Fabrizio Mellino, Salvatore Tassa, Cristian Torsiello, Salvatore Ciccarelli, Salvatore Bianco, Sakai Fumiko e Paolo Barrale. "Quest'anno 'Irpinia Mood' vuole essere un vero e proprio ponte tra le radici della cucina italiana e le sue future evoluzioni - spiega Mirko Balzano, chef e direttore artistico di 'Irpinia Mood' 2024 - ogni chef invitato non si limiterà a cucinare. Condividerà anche una visione personale e del proprio territorio, stimolando un dialogo profondo sui futuri percorsi della gastronomia italiana".
Una grande festa del bello e del buono del territorio irpino che proporrà 4 giorni di incontri, dibattiti, presentazioni, laboratori, degustazioni, masterclass e tanto buon cibo. Grazie poi alla collaborazione con la Fondazione Ferrovie dello Stato e le associazioni In_Loco_Motivi e La Macenata, quest'anno 'Irpinia Mood' si mette in viaggio per l'Irpinia e lo fa prendendo il treno storico dalla stazione di Borgo Ferrovia ad Avellino per 3 incursioni nel cuore delle aree interne dell'Appennino campano, alla scoperta delle bellezze storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche e ovviamente enogastronomiche dell'Irpinia.