AGI - Come ogni anno, si è svolto oggi a Roma l'ormai tradizionale raduno spontaneo dei fan di Carlo Verdone presso il celebre "Palo della Morte" nel quartiere Vigne Nuove di Roma, luogo simbolo del film cult "Un sacco bello". Questo raduno, che ha raggiunto la sua decima edizione, è diventato un vero e proprio rito per gli appassionati del grande attore e regista romano.
Sin dalle prime ore del mattino, oltre 50 persone si sono riunite in via Giovanni Conti, dove sorge il famoso traliccio contrassegnato con il simbolo della morte, reso celebre dalla scena in cui il personaggio Enzo dà appuntamento al suo amico Sergio per un improbabile viaggio a Cracovia.
L'evento, nato quasi per gioco nel 2015 e organizzato dal sito Universinet.it e dal direttore Renato Reggiani, ha assunto una dimensione sempre più partecipativa, con un crescente numero di appassionati che ogni anno non manca all'appuntamento.
"Questo luogo è diventato un simbolo non solo per il cinema e per tutti noi fan, ma anche per la romanità, un angolo di Roma che ci ricorda la genialità di Verdone e la sua abilità nel raccontare la nostra città e le sue periferie con ironia e affetto", ha dichiarato al sito uno dei partecipanti storici del raduno.
"L'appuntamento al "Palo della Morte" si conferma così un evento imperdibile per tutti coloro che vogliono rivivere, almeno per un giorno, l'essenza della Roma raccontata da Verdone e fare un tuffo nella cultura popolare romana", spiega Reggiani. Tra gli organizzatori della giornata anche “I colossi della Commedia”, pagina Facebook di fan dell'attore e regista romano.