AGI - Trema la terra in Calabria. Una scossa di terremoto di magnitudo 5.0 è stata registrata nella provincia di Cosenza, a 3 chilometri dal comune di Pietrapaola, ad una profondità di 21 km. Il sisma è stato avvertito in quasi tutta la regione, in Puglia e in Basilicata. Sono in corso verifiche da parte dei Vigili del Fuoco che hanno inviato squadre a scopo precauzionale nell'area dell'epicentro, ma, al momento non si registrano danni. Le operazioni sono coordinate dalla direzione regionale di Catanzaro.
Convocata Unità di Crisi
La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione civile è in contatto con il territorio. Il capo Dipartimento, Fabio Ciciliano, ha convocato l'Unità di Crisi alle 23 per fare il punto con le autorità territoriali e le strutture operative della Protezione civile. Secondo i dati del Dipartimento di Fisica dell'Università della Calabria si tratta del terremoto "piu' intenso" degli ultimi 12 anni in Calabria.
Occhiuto: "Paura, gente in strada"
"Forte scossa di terremoto di magnitudo 5 con epicentro a Pietrapaola, nel cosentino, ma avvertita in tutta la Calabria. Tanta paura, gente in strada, e comprensibile preoccupazione". Lo scrive Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, che aggiunge: "La macchina della Protezione Civile regionale, con l'ausilio dei Vigili del Fuoco, si è immediatamente messa in moto, e in questi minuti sta verificando - anche attraverso la collaborazione di tanti amministratori locali, a cominciare dal sindaco di Pietrapaola, Manuela Labonia - eventuali danni a persone o cose".