AGI - L'ultimo weekend di luglio, il primo di vero esodo estivo, sarà segnato dagli spostamenti dei vacanzieri in tutta Italia. In particolare il traffico è previsto da bollino rosso, il secondo livello più alto che corrisponde a intenso con possibile criticità, per la mattina di sabato e la giornata di domenica, quando nel pomeriggio-sera ci sarà un primo flusso di rientro dalle vacanze di luglio.
Sull'Autostrada del Brennero si segnala un bollino nero sulla A22 Brennero-Modena fra le 12 e le 18 di sabato in direzione Sud e fra le 6 e le 12 in direzione Nord. Bollino nero anche domenica, in particolare in direzione Sud fra le 12 e le 18.
Il fine settimana è anche di allerta per il caldo con l'anticiclone africano che farà impennare le temperature con 12 città da bollino arancione per la giornata di sabato 27 luglio e, per domenica 28 luglio, sei città con bollino rosso e 13 città con bollino arancione. Le città "rosse", secondo il bollettino del ministero della salute saranno Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma. Le temperature massime percepite raggiungeranno i 38 gradi a Roma e Frosinone e i 37 gradi a Firenze e Palermo.
Sono iniziati già da ieri gli spostamenti in automobile dalle principali città italiane verso le località di vacanza. Flusso automobilistico che proseguirà anche per la giornata di domani in particolare lungo l'A1 Milano-Napoli, l'A14 Bologna-Taranto e l'A30 Caserta-Salerno. Da domani e fino al 3 settembre l'Anas ha sospeso 906 cantieri, il 70% di quelli oggi attivi (1278).
Per Viabilità Italia, il Centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità, l'aumento del traffico dovuto ai vacanzieri interesserà particolarmente i primi due fine settimana di agosto, dove si prevedono partenze già dal giovedì pomeriggio con una concentrazione del traffico nel pomeriggio di venerdì, che si potrà ulteriormente incrementare nelle mattinate di sabato 3 e 10 agosto, contrassegnate dal bollino nero.
Intanto Autostrade per l'Italia in occasione del primo esodo estivo ha inaugurato la nuova 'control room', il centro per il monitoraggio del Traffico nella sede della direzione generale di Roma che ha il compito di accordare le immagini e le informazioni che arrivano in tempo reale e h24 dalle nove direzioni di tronco dislocate lungo i 3000 km di rete, dando così una visione d'insieme dei flussi e garantendo un controllo capillare degli impianti, come caselli, gallerie, telecamere, e dell'infrastruttura.