AGI - Contro la decisione di intitolare l'aeroporto di Milano Malpensa a Silvio Berlusconi arriverà un ricorso. Ad annunciarlo Stefano Aliprandini, vicesindaco di Somma Lombardo, che parla a nome del Consorzio Cuv che riunisce i 9 comuni che insistono sull'area dell'aeroporto di Malpensa, comuni amministrati da centrodestra, centrosinistra e liste civiche. "Ci sentiamo sorvolati, come se non contassimo nulla e dal punto di vista istituzionale ci piacerebbe essere coinvolti in questa scelta, per questo motivo presenteremo ricorso", ha spiegato Aliprandini.
"Credo che al di là delle provocazioni del ministro - ha sottolineato - ci sia un tema di attenzione istituzionale, soprattutto da parte di chi si erge a paladino dell'autonomia, a coinvolgere i territori, che non hanno avuto alcuna voce in capitolo in questa scelta. Cascina Malpensa è il luogo in cui è nata l'aeronautica italiana e sede di importanti aziende del Polo aeronautico, probabilmente ci si poteva orientare verso altre scelte. Proprio per dare un nostro contributo i comuni del Cuv, consorzio urbanistico volontario composto da 9 comuni che insistono sul sedime aeroportuale di Malpensa, presentera' il ricorso per poter dare il proprio contributo nella scelta del nome dell'aeroporto".
"Saremo al loro fianco nel ricorso", ha assicurato il capogruppo del Pd in Regione Pierfrancesco Majorino. Un abbraccio alla famiglia di Luca Attanasio", al quale Majorino aveva proposto l'intitolazione dello scalo, "lui si' servitore dello Stato". I comuni sono Arsago Seprio, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Ferno, Gola Secca, Lonate Pozzolo, Samarate, Somma Lombardo e Vizzola Ticino.