AGI - La nuova piazza Augusto Imperatore sarà ultimata entro il 2024. L'area archeologica intorno al Mausoleo di Augusto, con le terrazze d'affaccio, sarà pronta per il 2025 mentre il museo del mausoleo, la più grande tomba circolare al mondo del diametro di 87 metri, sarà ultimato per la metà del 2026. Lo ha annunciato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che questa mattina ha compiuto un sopralluogo nel cantiere insieme al sovrintendente ai beni culturali di Roma Capitale, Claudio Parisi Presicce.
"E' un cantiere importantissimo che restituirà al mondo e alla città uno dei luoghi più belli e importanti dell'antica Roma - ha spiegato il sindaco Gualtieri - il recupero dell'area è iniziato addirittura negli anni '30 quando c'era nel mausoleo un auditorium, che oggi non rispetterebbe le norme di sicurezza, l'auditorium Augusteo, e che poi venne spostato a Santa Cecilia quando si decise di recuperare il mausoleo, poi ripreso nei negli anni '50, nel 2006 ci fu un concorso di architettura, tutto è proceduto in modo frammentario e noi abbiamo voluto fortemente rilanciare e concludere quest'opera, anche integrando fondi dove necessario".
"Siamo ormai a un buonissimo punto della conclusione del primo stralcio la sistemazione della piazza su progetto dell'architetto Francesco Cellini che ricongiunge due parti della città di epoche diverse. Ci sarà un info point, un bar e una sala di lettura", ha aggiunto il sindaco. La nuova piazza sarà dunque pronta entro la fine dell'anno mentre sono in corso i lavori del secondo stralcio del progetto che prevedono la sistemazione della parte intorno al Mausoleo di Augusto con terre armate con piazze di affaccio sul mausoleo.
"Nel corso dei lavori ci sono stati dei ritrovamenti che hanno reso più complessi i tempi - ha ricordato Gualtieri - in particolare è stato rinvenuto un muro, un recinto di peperino, che potrebbe essere il luogo dove Augusto venne cremato oppure, altra ipotesi, luogo di sepoltura esterno al mausoleo per i membri della famiglia che erano caduti in disgrazia come Nerone e altri". L'intero progetto costerà tra fondi pubblici e privati 28 milioni di euro. "Il mausoleo è stato già restaurato e adesso c'è un cantiere che grazie alla donazione di Bulgari - ha spiegato ancora Gualtieri - procede con la sistemazione museale affidata all'architetto Koolhaas e che sarà conclusa entro la metà del 2026 con partenza dei valori subito dopo l'estate".
"Non avere al centro della Roma archeologica e monumentale il Mausoleo di Augusto accessibile e integrato alla città era davvero un buco nero - ha concluso il sindaco -. l'area era il centro della risistemazione fatta da Augusto di tutta Roma. E' un luogo fondamentale cui teniamo molto, i lavori stanno procedendo speditamente, siamo in dirittura di arrivo sul primo stralcio dei lavori e i romani avranno a breve questa bella piazza".