AGI - La Regione Lombardia annuncia la creazione di un board di esperti dedicato all'integrazione dell'intelligenza artificiale (AI) nelle scuole. Questo gruppo di lavoro ha l'obiettivo di sviluppare linee guida innovative per l'insegnamento dell'AI, promuovendo un'educazione etica, inclusiva e orientata al futuro. In un momento storico in cui 'l'AI act' ha per ora scritto tanti ammonimenti, Regione Lombardia sviluppa linee guida per sostenere il potenziale di questi strumenti, cavalcando tutta la sua efficacia.
"Un progetto importante - ha spiegato l'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi - soprattutto al passo con i tempi che stiamo vivendo, con un cambiamento senza precedenti nella società, dettato dall'innovazione tecnologica e anche dall'intelligenza artificiale. Oggi più del 65% dei ragazzi già utilizzano l'AI nella loro quotidianità, spesso anche senza saperlo, e si servono dell'intelligenza artificiale per fare i compiti, per sviluppare saggi e preparare le lezioni".
Gli obiettivi del board di esperti, coordinato da Lorenzo Maternini, membro della Commissione intelligenza artificiale della presidenza del Consiglio, sono molto ambiziosi. Si impegna a realizzare linee guida che prendano in considerazione i potenziali rischi nell'uso dell'AI, seguendo un approccio ispirato all'AI Act. L'obiettivo è promuovere un utilizzo etico dell'intelligenza artificiale, rispettoso dei diritti umani e delle libertà individuali. Inoltre saranno sviluppate strategie per spiegare come prevenire il plagio e la produzione di contenuti falsi, garantendo l'integrità del percorso educativo. È fondamentale educare gli studenti all'etica e all'uso responsabile dell'AI, con linee guida chiare e un monitoraggio attento.
L'AI sarà insegnata nelle scuole per garantire pari opportunità a tutti gli studenti, sostenendo un'educazione di qualità, equa e inclusiva, in linea con l'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 4 delle Nazioni Unite. Sarà poi promosso l'uso di strumenti di AI per fornire un'educazione personalizzata, adattata ai bisogni educativi individuali degli studenti, migliorando l'efficacia dell'apprendimento. Grazie alle capacità trasversali dell'AI, verrà favorito un approccio educativo olistico e interdisciplinare, capace di affrontare argomenti sia in campo umanistico che scientifico.
Gli studenti impareranno a utilizzare strumenti di analisi dei dati, migliorando le loro capacità analitiche e interpretative, per essere preparati a gestire grandi quantità di informazioni. L'educazione sull'uso responsabile dell'AI sarà rivolta non solo agli studenti, ma anche a genitori e insegnanti, promuovendo un utilizzo appropriato della tecnologia e mitigando i rischi associati. Il board preparerà gli studenti al mondo del lavoro, fornendo competenze fondamentali sull'uso dell'AI, rendendoli pronti per un'epoca sempre più dominata dalla tecnologia.