AGI - Sono 8 le persone rimaste ferite a seguito dell'esplosione avvenuta poco dopo mezzanotte nel magazzino dello stabilimento Aluminium in via Toni Ebner a Bolzano. Cinque operai, a seguito delle gravi ustioni riportate, sono in pericolo di vita: due di essi si trovano a Verona, uno a Padova, uno a Milano e un altro a Murnau in Baviera. Il trasporto dei feriti più gravi presso i centri grandi ustionati è avvenuto nella notte con tre elicotteri, Pelikan, Aiut Alpin Dolomites e Trentino Emergenza. Gli altri tre operai feriti sono ricoverati all'ospedale 'San Maurizio' di Bolzano.
L'esplosione
Era passata la mezzanotte quando dalla ditta Aluminium in via Toni Ebner, è scattato l'allarme a seguito di una forte esplosione. L'incendio si è sviluppato nel magazzino Diversi dipendenti impegnati nel turno di notte presso l'azienda che dal 1936 produce alluminio, sono stati coinvolti. Le cause dell'esplosione e l’identità dei feriti non sono ancora note.
Procura avvia inchiesta
La Procura di Bolzano ha avviato un'inchiesta che dovrà determinare le cause dell'esplosione. In queste ore saranno visionate le telecamere dello stabilimento al fine di poter ricostruire l'accaduto. A seguito dell'esplosione si è verificato un incendio, domato a seguito dell'arrivo di diverse squadre di vigili del fuoco, Corpo permanente e volontari del quartiere Aslago-Oltrisarco. Sul posto ambulanze della Croce bianca e Croce rossa, e uomini della Polizia di Stato.
Lunedì sciopero in A.Adige
I sindacati Fim, Fiom e Uilm hanno deciso di proclamare per la giornata di lunedi' 24 giugno uno sciopero di 8 ore presso lo stabilimento siderurgico 'Aluminium' e di 4 ore in tutto il settore metalmeccanico in Alto Adige. Lo sciopero riguarderà le ultime 4 ore di ogni turno.