AGI - Sei giorni di sospensione, che verranno sostituiti, visto che la scuola è finita, da altrettanti giorni di volontariato con il Telefono Rosa, e ammissione agli esami di maturità con 6 in condotta. Secondo quanto si apprende, è questa la decisione assunta dal consiglio di classe, che si è riunito oggi pomeriggio, nei confronti dei cinque ragazzi, del liceo Visconti di Roma, che lunedì scorso hanno scritto e affisso alla porta di una classe una lista delle ragazze 'conquistate'.
L'episodio, avvenuto lunedì scorso, è stato denunciato ieri dal collettivo 'Visconti in rosa', formato dalle studentesse del prestigioso liceo classico che si trova in piazza del Collegio Romano, in pieno centro storico nella Capitale.
La preside della scuola, Rita Pappalardo, appena informata di quanto accaduto, aveva subito autorizzato un'assemblea scolastica straordinaria per parlarne e in quell'occasione erano intervenuti anche i cinque studenti del quinto anno, responsabili di aver scritto e affisso la lista, sostenendo di aver capito il loro errore. Ma oggi è arrivata la 'punizione' formale.