AGI - L'edizione estiva di Pitti Uomo, il salone della moda maschile, giunge all'edizione numero 106. Presentata oggi a Milano con una conferenza stampa, la manifestazione si svolgerà a Firenze alla Fortezza da Basso dall'11 al 14 giugno 2024. Attese le collezioni Primavera/Estate 2025 di circa 790 marchi, di cui il 43% esteri.
"Pitti Uomo prosegue nel suo percorso di crescita al fianco dei brand, rappresentando per una community sempre più ampia e forte un momento di incontro, di business e di approfondimento dei temi che attraversano la cultura fashion contemporanea", commenta Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine.
"Le aziende del settore moda, anche per la prossima stagione, hanno scelto di concentrare risorse e investimenti su Firenze e sulla nostra manifestazione che a sua volta offre ai brand una visibilità internazionale e un contesto ideale e sempre in evoluzione per incontrare gli interlocutori giusti". A partecipare alla manifestazione che come tema guida sceglie il colore giallo e il claim "Pitti lemon", sono attesi nomi della moda internazionale.
A partire dalla presenza dell'inglese Paul Smith, protagonista di un evento speciale l'11 di giugno a Villa Favard, sede della scuola di moda Polimoda. Sarà invece Marine Serre, stilista francese, la Guest Designer che sfilera' a Villa di Maiano il 12 giugno. Ancora attesa la prima sfilata del brand di culto Pierre Louis Mascia che debutta al Tepidarium Giacomo Roster, un'elegante serra di vetro in stile liberty immersa nel verde del Giardino dell'Orticoltura. Tra I debutti anche una capsule di moda maschile di Plan C di Carolina Castiglioni.
Confermato il percorso espositivo suddiviso in cinque sezioni (Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out), a cui si aggiunge la presenza delle aree speciali S|Style e Vintage Hub. Tra le collaborazioni internazionali, oltre alla presenza consolidata di Scandinavian Manifesto e JQuality, a questa edizione Pitti Uomo proporra' il progetto speciale China Wave.