AGI - "Oltre 20 anni di impegno italiano nella missione NATO KFOR per promuovere pace e stabilità confermano forte legame di amicizia tra Italia e Kosovo. Nostra presenza determinante per mitigare tensioni e scongiurare escalation tra le parti". Lo ha scritto il ministro della Difesa, Guido Crosetto sulla pagina X del ministero a seguito della visita di oggi a Pristina nel Kosovo dove ha incontrato il suo omologo kosovaro, Ejup Maqedonci.
"State contribuendo alla credibilità dell'Italia a livello internazionale in un momento complesso - cosi' sempre su X il ministro Crosetto si è rivolto ai militari italiani della missione Kfor - Auguri a voi, che servite il Paese lontani da casa, e ai vostri cari a cui va il mio grazie. Gli italiani sono fieri di voi!".
"Stabilità Balcani è priorità dell'Italia. Con collega Ejup Maqedonci - ha aggiunto il ministro - esaminate opportunità di cooperazione con le Kosovo Security Forces, per sostenere la sicurezza e stabilità della regione. Disponibilità a trovare assieme il modo per rendere cooperazione sempre più efficace".
"A #Skopje importante e costruttivo colloquio con omologa #MacedoniadelNord @SlavjankaPetrov. Focus su sicurezza Mediterraneo e Medio Oriente.
— Ministero Difesa (@MinisteroDifesa) March 29, 2024
Opportunità anche per siglare accordo #AirPolicing, che vedrà #AeronauticaMilitare contribuire alla difesa dello spazio aereo della… pic.twitter.com/fc4A3NFnUI
"Ottimo punto di situazione con il Generale Ozkan Ulutas, Comandante NATO KFOR. Italia pronta ad assumere nuovamente il Comando della missione, un impegno fondamentale per la stabilità della regione e dell'intera Europa" ha concluso.