AGI - Un pullman di linea Flixbus si è schiantato nella notte in A1 nei pressi di Modena e nell'impatto è morto un passeggero congolese di 19 anni e altre sei persone sono rimaste ferite, di cui uno in modo grave che è in prognosi riservata. Intorno alle 2, al chilometro 174 in direzione sud, per motivi ancora da accertare l'autista avrebbe perso il controllo del pullman che ha urtato la barriera 'New Jersey' sul lato destro della carreggiata, senza coinvolgere altri mezzi. Il tratto autostradale tra Modena sud e Valsamoggia sulla corsia verso Napoli è rimasto a lungo chiuso.
Il Flixbus era partito da Milano ed era diretto a Roma. Sul posto è intervenuta la polizia stradale di Bologna Sud insieme ai soccorritori del 118, con quattro ambulanze, un'automedica e l'elisoccorso. I vigili del fuoco di Vignola hanno liberato alcune persone rimaste incastrate. Il ferito più grave è un 58enne, originario della provincia di Frosinone, ricoverato in Rianimazione all'ospedale Maggiore di Bologna, con prognosi riservata.
#Modena, stanotte #incidente sulla #A1 direzione Bologna al km 174, coinvolto un pullman da turismo: sei i feriti, deceduto uno dei passeggeri. Intervento #vigilidelfuoco concluso all'alba#25marzo pic.twitter.com/a53TKmzXvx
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) March 25, 2024
I feriti più lievi sono stati trasportati al pronto soccorso all'ospedale di Baggiovara e al Policlinico di Modena e sono già stati dimessi. Si tratta di un 34enne ghanese, di un 21enne bengalese, di un 24enne indiano e di un 47enne italiano e un 28enne italiani, tutti con prognosi tra i cinque e i sette giorni per traumi, contusioni o escoriazioni. Gli altri passeggeri sono stati portati in un'area di servizio da dove poi sono ripartiti a bordo di un bus sostitutivo.
La Polizia stradale ha sottoposto l'autista, un 56enne del Frusinate, ai test dell'alcool e della droga che hanno dato esito negativo. Il suo cellulare è stato sequestrato ma sembra che al momento dell'incidente non lo stesse usando. E anche la velocità di crociera dei veicolo appare regolare. Delle indagini si occupa la procura di Modena.