AGI - Sarebbe stato il fumo prodotto da un corto circuito di una stufetta elettrica ad aver ucciso questa notte, in un appartamento in via Bertocchi, periferia ovest di Bologna, una 32enne di origine romene e i suoi tre figli, due gemelli di due anni (un maschio e una femmina), e una bambina di 6. Le verifiche dei vigili del fuoco sono ancora in corso ma la dinamica dell'incidente comincia a delinearsi.
La dinamica
A causare l'incendio una stufetta elettrica andata in cortocircuito. Non si sarebbe sprigionata una grande fiamma ma si sarebbe sprigionato moltissimo fumo e le esalazioni di monossido di carbonio non avrebbero lasciato scampo alla famiglia che dormiva in un'unica stanza e, pare, ieri notte anche nello stesso letto matrimoniale, come spesso fanno i bimbi piccoli.
La madre è deceduta in ambulanza durante la corsa in ospedale. Tutto sarebbe accaduto un po' prima di mezzanotte, secondo quanto riferito anche dai vicini di pianerottolo che sono stati svegliati da un forte odore di fumo che si avvertiva fino a due piani sopra e più tardi dai lampeggianti e dai rumori dell'intervento di vigili del fuoco, 118 e forze dell'ordine.
Il condominio è dotato di riscaldamento centralizzato che si arresta intorno alle 23, ma evidentemente la famiglia dopo ha acceso anche la stufetta. A dare l'allarme sarebbe stato un condomino. I vigili del fuoco sono entrati da una finestra nel cortile, ma la situazione era ormai disperata. Il padre dei bambini, di 32 anni, separato dalla madre, stamattina e' stato colto da un malore e portato in ospedale. Sul posto, in via Bertocchi, ancora la polizia.
La vicina, "Una famiglia bellissima"
"Erano una famiglia bellissima. La bambina di sei anni, in particolare era un amore. Si faceva volere davvero bene". A parlare quasi in lacrime è Maria Bruno, la vicina di casa della famiglia. "La bimba appena mi vedeva mi abbracciava - racconta - dovunque mi incontrasse. Aveva voluto farmi un regalino: una pianta". "Anche la madre era una bravissima ragazza e anche una madre affettuosissima" aggiunge. "Sono sconvolta - dice quasi in lacrime - oggi non sono riuscita a fare nulla. Dovevo uscire a comprare ai bimbi le uova di Pasqua. Ora non le comprerò più".
Sindaco Lepore, una terribile tragedia
"Una terribile tragedia per la nostra comunità, una cosa incredibile", ha detto il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, che questa mattina è andato a via Bertocchi, luogo della tragedia nella quale hanno perso la vita una donna e i suoi tre figli.
Piantedosi, profondamente addolorato
"Sono profondamente addolorato per la scomparsa di una donna e dei suoi tre bambini. Esprimo alla famiglia la mia vicinanza e il mio cordoglio, e ringrazio gli operatori dei Vigili del fuoco e delle Forze di Polizia che sono prontamente intervenuti sul luogo della tragedia". Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi.